Maltempo, bomba d’acqua sul catanzarese: oltre 130 interventi di soccorso

Catanzaro Cronaca

Situazione critica lungo l'intera fascia jonica della provincia di Catanzaro, colpita nella notte da una vera e propria bomba d'acqua che ha finito per allagare numerose strade in diversi paesi. Il violento nubifragio - parte di una perturbazione ancora in corso, e che andrà avanti per tutta la giornata odierna per la quale è stata diramata un'allerta gialla (LEGGI) - è iniziato poco dopo la mezzanotte, dopo diversi giorni caratterizzati da pioggia meno intensa.

Sono oltre 138 le richieste di aiuto arrivate ai Vigili del Fuoco: 34 interventi sono stati completati, 12 sono in corso di espletamento e 70 sono ancora in attesa. Oltre all'aiuto di squadre dai comandi provinciali di Cosenza e Reggio Calabria, nel capoluogo è stata inviata anche una colonna mobile dalla Basilicata, dotata di 9 unità con mezzi in assetto alluvione.

Particolarmente colpito il quartiere Lido di Catanzaro, con numerose strade allagate ed al momento ancora difficilmente percorribili. A Simeri Crichi un'anziana invece è stata tratta in salvo dai Vigili del Fuoco: era rimasta intrappolata nell'abitazione, completamente sommersa dall'acqua. Numerose inoltre le segnalazioni di scantinati allagati, nonchè gli interventi ad automobilisti rimasti intrappolati.

Sempre nel catanzarese, a Martelletto, sarebbe esondato il fiume Fallachello, inondando la zona circostante trascinando sassi e fango lungo le arterie di collegamento. Situazioni critiche presenti anche nel lametino, con alcuni torrenti che hanno raggiunto la soglia di allerta e sono costantemente monitorati. A Cicala, infine, la forte piogga ha danneggiato il depuratore e la condotta adduttrice, motivo per il quale si prevedono disagi nella fornitura dell'acqua.

FIORITA: EVENTO IMPREVISTO

"È stata una notte di grande trepidazione e di grande angoscia. La bomba d’acqua che ha colpito la nostra città non era stata prevista da nessun bollettino meteorologico e non era stata preceduta da nessuna allerta". Queste le prime dichiarazioni del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che ha voluto ringraziare la macchina dei soccorsi per il tempestivo intervento con il quale "si sono evitati guai peggiori".

Rimane ancora difficile la situazione lungo Viale Crotone, principale arteria di Catanzaro Lido, sommersa da fango e detriti. Le operazioni di pulizia e messa in sicurezza procedono spedite, annuncia il primo cittadino, che ribadisce come "il sistema di allerta non funziona e l’unico modo di non farsi trovare impreparati da eventi estremi e imprevedibili è quello della prevenzione su cui in questi mesi abbiamo puntato risorse ed energie".

Entro oggi dovrebbe essere formalizzata la richiesta dello stato di calamità naturale, annuncia in conclusione il sindaco.