Tromba d’aria colpisce Isola Capo Rizzuto: danni ingenti e disagi

Crotone Cronaca

Tanti danni e tanta paura questa notte ad Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, dove una violenta tromba d'aria ha colpito parte del centro abitato con tutta la sua furia. Secondo quanto si apprende al momento non vi sarebbe nessun ferito, e le richieste di intervento sono limitate ai danneggiamenti provocati dal forte vento.

Questa mattina è stato attivato il Centro Operativo Comunale per gestire l'emergenza. Permane infatti l'allerta gialla, e le precipitazioni previste potrebbero aggravare la situazione provocando ulteriori disagi e situazioni di pericolo.

Divelti tetti di abitazioni private, cancelli, recinzioni, ma anche pali dell'illuminazione pubblica in cemento armato. Numerosi i danni ad autovetture ed abitazioni. L'amministrazione invita la popolazione a non uscire di casa.

VITTIMBERGA: ORA INTERVENGA LA REGIONE

"Il nostro territorio è in ginocchio: tetti scoperchiati, case e auto distrutte, famiglie evacuate. Chiediamo con urgenza l’intervento della Regione Calabria e del Dipartimento di Protezione Civile per una stima dei danni e una pianificazione degli interventi da mettere immediatamente in atto". È quanto dichiara in una nota la prima cittadina di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga.

"Nel frattempo stiamo predisponendo la dichiarazione di stato di calamità. Intanto ribadiamo la nostra vicinanza a tutte le famiglie colpite e ripetiamo che siamo a disposizione per ogni forma di aiuto" conclude. "Siamo già in contatto con le strutture alberghiere per chiedere disponibilità ad ospitare famiglie evacuate".