Crotone. Nel negozio cinese 70 chili di botti illegali, denunciata la titolare

Crotone Cronaca

Circa 70 chilogrammi di botti illegali sono stati scoperti e sequestrati dalla Squadra Amministrativa della Divisione Pasi della Questura di Crotone che hanno anche denunciato una donna cinese di 47 anni.

Gli agenti hanno effettuato una verifica in un negozio di articoli vari, constatando che erano in vendita al pubblico una serie di artifizi pirotecnici illeciti, costituiti da oltre 100 confezioni sulle quali sono risultati mancanti, anche parzialmente, le indicazioni previste dalla normativa vigente.

Il controllo è stato esteso ad un deposito vicino, di pertinenza della stessa attività commerciale, all’interno del quale sono stati ritrovati altri botti, custoditi senza misure di sicurezza in quanto, pur conservati nei rispettivi imballaggi di trasporto, non rispettavano la distanza prevista dall’altra merce presente.

Il materiale è stato pertanto sequestrato e la titolare deferita alla Procura di Crotone per i reati di fabbricazione, introduzione nello Stato, deposito, vendita e trasporto di materiali esplodenti senza licenza dell’Autorità, anche perché alcuni degli artifizi risultavano privi di qualsiasi catalogazione.