Terremoto in Turchia e Siria: Protezione Civile Calabria pronta a partire con uomini e attrezzature

Calabria Cronaca

La Calabria è pronta a fare la sua parte per sostenere le popolazioni turche e siriane colpite drammaticamente dal devastante terremoto di pochi giorni fa, che ha causato oltre 20mila morti e centinaia di migliaia tra feriti e sfollati.

La Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha comunicato infatti al Dipartimento nazionale la disponibilità di una squadra di venti unità pronta a partire per la Turchia o per la Siria in qualsiasi momento: diciassette operatori dei venti sono volontari.

La squadra è composta da tre funzionari della Regione Calabria, da tre cuochi, da cinque aiutanti per cucina, da quattro addetti alla distribuzione, da due responsabili di magazzino e tre operatori sanitari.

Tante le attrezzature messe a disposizione dalla Regione Calabria e pronte ad essere inviate nei due paesi flagellate dal sisma insieme al contingente della Protezione civile regionale.

Si tratta di una cucina mobile carrellata per preparare mille pasti all’ora, generatori elettrici, tende, posti letto, stufe, medicine, un’ambulanza da campo, generi alimentari a lunga conservazione, solo per citarne alcune.

“Ringrazio il Dipartimento della Protezione Civile della Calabria per il lavoro fatto in queste ultime ore. Siamo pronti, con sincera solidarietà, a dare una mano concreta a chi, colpito da un inimmaginabile sisma, sta vivendo e purtroppo vivrà per mesi momenti estremamente difficili”, ha affermato in proposito il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.