Catanzaro, presentato un nuovo logo per promuovere la città
Presentato il logo risultato vincitore del contest Brand CZ32 realizzato da lab32 nel 2021. Due erano gli obiettivi prefissati dal contest: immettere linfa vitale all’economia turistica valorizzando le enormi potenzialità del territorio e instillare in tutti i Catanzaresi un forte senso di appartenenza e orgoglio cittadini.
Il logo, pensato ovviamente in aggiunta e non in sostituzione dei loghi istituzionali della città e della provincia, doveva essere in grado di dare maggiore visibilità e awareness grazie anche a una tagline distintiva e coinvolgente. Presieduta da Amalia Nicotera e composta in gran parte da professionisti esterni all’associazione, di alto profilo e comprovata esperienza nell’ambito del marketing e della comunicazione, la giuria tecnica ha deliberato all’unanimità come vincitrice del contest la proposta dei catanzaresi Noemi Mele e Raffaele David.
Nel logo il territorio di Catanzaro è rappresentato da linee fresche, colorate e armonicamente disposte. Un insieme di elementi iconici di mare e montagna, legati dal celebre emblema rappresentativo della città.
La tagline “Catanzaro, più che un viaggio una scoperta” sintetizza il territorio, uno scrigno di storia, tradizioni, nonché di eccellenze naturalistiche e culturali da fare scoprire e conoscere a un pubblico sempre più ampio per target e numeri. Come da regolamento, con il premio di 4 mila euro elargito ai vincitori, lab32 ha acquistato la proprietà piena ed esclusiva del logo e della tagline. Intenzione originaria dell’associazione, nata come laboratorio indipendente di idee e azione al servizio di Catanzaro e della sua collettività, è di donarli alla Città.
“Pur con le sue specificità, un territorio deve essere valorizzato e comunicato come qualsiasi altro brand, da qui il contest realizzato da lab32. – dichiara Amalia Nicotera, presidente giuria tecnica contest – Logo e tagline dovevano essere in grado di esprimere l’identità di Catanzaro e del proprio territorio per renderla più attrattiva e riconoscibile agli occhi di un potenziale turista, ma non dimenticando l’importanza del coinvolgimento attivo dei Catanzaresi. Tutti obiettivi pienamente raggiunti e siamo molto soddisfatti, logo e tagline devono però rappresentare i primi passi per far riaffermare il ruolo di Catanzaro al centro della Calabria”.
“Oltre a voler donare logo e tagline – dichiara Carlo Diana, presidente lab32 – la nostra associazione si rende anche disponibile ad affiancare, sempre a titolo gratuito, le Amministrazioni locali nel realizzare un piano di marketing e comunicazione, strutturato e di lungo periodo, per fare del turismo una leva di crescita fondamentale per il territorio di Catanzaro. Un ringraziamento personale lo rivolgo agli imprenditori e sostenitori privati che hanno reso possibile il premio grazie al loro sostegno economico. Ringrazio anche Andrea Mauro per aver offerto la sua disponibilità nel supportare lo storytelling del logo, così come gli autori delle 32 foto del Photo Contest CZ32, tutte molto potenti e suggestive che testimoniano la moltitudine di scenari straordinari da valorizzare e promuovere”.