Erasmus+. Esperienza in Austria per i ragazzi dell’istituto Pertini-Santoni di Crotone

Crotone Attualità

Si è tenuta a Lambach, un piccolo comune dell’Alta Austria, dal 22 al 28 gennaio, la seconda mobilità del progetto Accreditamento Erasmus+ Nutrition-Nature-Needs, di cui è beneficiario l’Istituto “Pertini-Santoni” di Crotone, diretto dalla dirigente Annamaria Maltese.

Il progetto - coordinato dalla Referente Erasmus+ dell’Istituto - vede coinvolti tre paesi europei: Austria, Italia,Finlandia ed è diretto a contribuire al successo formativo degli alunni , promuovendo e sostenendo il loro benessere psico-fisico.

Hanno partecipato alla mobilità cinque studenti dell’Istituto Pertini - Santoni (4 del Liceo Artistico e 1 dell’indirizzo professionale Gestione delle acque e risanamento ambientale) ,accompagnati dai docenti Alberto Curcio e Flavia Bonanno.

Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie degli colleghi frequentanti la scuola austriaca partner del progetto, al fine di favorire ulteriormente lo sviluppo delle competenze in lingua Inglese e lo scambio culturale.

La scuola è situata in un monastero benedettino risalente al 1100, che i ragazzi hanno visitato guidati da uno dei monaci dell’Abbazia.

Le attività progettuali condotte secondo una didattica laboratoriale, hanno riguardato le tematiche scelte durante la visita preparatoria svoltasi in modalità blended dal 8 al 12 Ottobre in Austria, a cui hanno partecipato la Referente del progetto, Ornella Pegoraro e il prof. Alberto Curcio (on line) e la prof.ssa Flavia Bonanno.

Il primo giorno, subito dopo alcune attività di ice-breaking, gli studenti di ciascun paese hanno presentato la propria scuola, la città e la regione di provenienza , nell’ottica del confronto interculturale che rappresenta senza dubbio l’aspetto di maggior rilevanza della progettazione Erasmus.

Gli alunni hanno partecipato ad una cooking session durante la quale hanno lavorato in team e preparato il lunch per tutti sotto la supervisione degli insegnanti che li hanno guidati nella preparazione di alcune pietanze gustose ma allo stesso tempo salutari poiché una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano,quanto più possibile a contatto con la natura, sono fondamentali per il benessere fisico e mentale di noi tutti.

Al Museo delle Scienze e della Natura di Salisburgo si è tenuto un workshop su “Noise and Health”, anche questo inerente la tematica del progetto e durante il pomeriggio hanno visitato il centro della bellissima città natale di Mozart.

Le svariate attività a cui gli studenti hanno partecipato,vworkshops,quizzes e giochi in lingua inglese hanno consentito loro di migliorare e potenziare non solo la conoscenza della lingua straniera ma soprattutto acquisire quelle soft skills , che sono ormai indispensabili ai giovani di oggi che dovranno relazionarsi in una società sempre più globale ed internazionale.