Verzino. Cucciolo di capriolo tenuto nel recinto, denunciato proprietario del terreno
Un cucciolo femmina di capriolo, una specie che è ovviamente protetta, era stato catturato illecitamente e costretto a vivere da tempo all’interno di un recinto ricavato in un terreno privato.
A fare la scoperta sono stati i Carabinieri della Stazione di Verzino durante un controllo nelle aree rurali della provincia crotonese. I militari hanno subito contattato il Servizio Veterinario dell’Asp pitagorica il cui personale ha sottoposto immediatamente l’animale selvatico alle visite ed alle necessarie cure, constatandone nel complesso un buono stato di salute.
La bestiola è stata poi portata a Camigliatello Silano presso il Centro “Cupone”, nel Parco Nazionale della Sila dove, affidato momentaneamente ai Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità, sarà rimesso in libertà dopo i necessari accertamenti sanitari.
I carabinieri hanno identificato il proprietario del terreno recintato, denunciandolo in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone per il reato di “Uccisione, distruzione, Cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette”, reato punito dal codice penale.