Giunta Regionale. Acqua: commissariati quattro Comuni, avanti con adesione ad Arrical
Con quattro distinte delibere, la Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Occhiuto e dell’assessore all’Ambiente Marcello Minenna, ha commissariato i Comuni di Gioia Tauro, Pianopoli, Acquaformosa e San Giovanni di Gerace, che - oltre a non aderire all’Autorità “Rifiuti e risorse idriche della Calabria” - nelle scorse settimane hanno approvato delibere per la non adesione alla nuova Authority regionale per rifiuti e acqua.
La Regione eserciterà, dunque, nei confronti di questi quattro enti il potere sostitutivo attraverso l’individuazione del commissario ad acta, il quale dovrà adottare, in sostituzione delle amministrazioni, il provvedimento per partecipare all’Arrical, istituita con legge regionale il 20 aprile dell’anno scorso e riguardante l’organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente: “L’adesione - sottolinea la Regione - è un adempimento obbligatorio previsto dalla legge”.
Su indicazione del governatore, poi, è stato approvato lo schema di protocollo di intenti tra la Regione Calabria e il Ministero per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, per l'individuazione di linee di intervento normativo volte alla semplificazione normativa del sistema delle imprese e dei cittadini.
Per tutelare, preservare e valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale popolare calabrese, su proposta della vicepresidente Giusi Princi, è stato invece deliberato lo schema di protocollo d’Intesa tra la Regione e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Il documento, secondo l’amministrazione, rappresenta “un’opportunità per dare un nuovo impulso in termini di disseminazione della conoscenza e di trasmissione alle future generazione del patrimonio demo-etno-antropologico delle diverse comunità calabresi”.
“L’iniziativa – viene ancora specificato - assume una forte valenza anche in termini di sviluppo socio economico allorquando tale patrimonio diviene un attrattore turistico capace di incuriosire visitatori nazionali e internazional”.
Ed ancora, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Emma Staine l’esecutivo ha approvato l’adozione dei criteri per l'acquisizione di domande di contributo per la progettazione di piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) e per la formazione della graduatoria delle istanze ammissibili al contributo di cui al decreto del ministro per le disabilità, adottato di concerto con i Ministeri dell'Economia e delle finanze, del Lavoro e delle Politiche sociali.
Inoltre, per l'assistenza alle persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare, fondo “Dopo di noi”, sono stati destinati oltre 2,6 milioni euro per il triennio 2019-2021.
Con una delibera dell’assessore al lavoro, Giovanni Calabrese, è stato nominato il nuovo commissario straordinario di Azienda Calabria Lavoro: si tratta della dirigente-funzionaria di ruolo della Regione Calabria Elena Latella.
Su indicazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, la Giunta ha approvato i disciplinari di produzione integrata della Regione Calabria per l’anno 2023 riguardanti la difesa fitosanitaria, il controllo delle infestanti e le pratiche agronomiche.
Infine è stato istituito presso il Dipartimento regionale Agricoltura e Risorse agroalimentari, l’Albo regionale dei “Primi acquirenti”, distinto per il latte bovino ed ovicaprino, tenuto nel Sian ed accessibile a tutti gli interessati per i riconoscimenti, le mutazioni, le revoche e le decadenze.