Rossano. Memorial Tommaso Leone, due giorni di sport in ricordo del giovane Manuel

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Successo per la 16a edizione del Memorial Tommaso Manuel Leone al Palaeventi di Rossano (QUI). Domenica scorsa, 30 aprile, si è disputata la partita amatoriale tra gli Amici di Manuel e il Cosmos alla quale ha preso parte anche il sindaco Flavio Stasi. La gara è stata vinta 7-4 dagli Amici di Manuel.

Lunedì 1° maggio, invece, si è dato vita al torneo di calcio riservato ai pulcini e primi calci. Sul rettangolo di gioco si sono affrontate l'ASD Academy Rossano, l'ASD Domenico Franco di Castrovillari, lo Sporting Club Corigliano, la Folgore di Cariati e l'Elisir di Mirto-Crosia.

In serata, poi, c'è stata la cerimonia di premiazione, coordinata perfettamente da Carmen Aurilia, alla presenza anche del sindaco Stasi e dei consiglieri comunali Cesare Sapia, Salvatore Tavernise e Liliana Zangaro.

Emozionante la cerimonia di apertura del torneo con il lancio di palloncini in cielo per ricordare Manuel. All'evento sportivo hanno preso parte anche i ragazzi e le ragazze diversamente abili della Cooperativa Sociale “Gocce del Deserto” di Co-Ro.

L'appuntamento in città è stato voluto fortemente da Luigi Leone e Maria Turiaci (genitori di Manuel), grazie al patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, in collaborazione con l'ASD Academy Rossano di Giuseppe Morfù e l'Associazione Sportiva Tommaso Manuel Leone.

Per la categoria primi calci prima classificata la Folgore di Cariati, seconda classificata Sporting Club Corigliano. Per la categoria pulcini prima classificata lo Sporting Club Corigliano, seconda classificata l'ASD Academy Rossano.

Premiati poi: Federico Oliveto (Asd Domenico Franco) come miglior giocatore della categoria pulcini e Gennaro Benemerito (Sporting Club) come miglior giocatore della categoria primi passi; Fiorello Conti (Elisir Mirto) come miglior portiere della categoria pulcini e Cristian Russo (Folgore Cariati) come miglior portiere per la categoria primi passi.

A Gerardo Luzzi (Sporting Club) è stato assegnato il premio per il goal più bello del torneo ed a Lorenzo Labonia (Academy Rossano) come miglior parata del torneo.

Premio Fair-Play alla squadra “Elisirdi Mirto-Crosia. Premio Tapiro al giovanissimo Nicolò Attadia dell'Academy Rossano. Premiate, inoltre, le squadre che si sono classificate al secondo posto. Premi anche per il sindaco Flavio Stasi, per i consiglieri comunali (Cesare Sapia, Salvatore Tavernise e Liliana Zangaro), per il reporter Antonio Le Fosse (Responsabile della comunicazione del torneo), per Giuseppe Morfù, Mario Attadia, Michele Scalise, Andrea Nunnari, Anna Teresa Aiello, Michela Scalzo, Anna Nigro, Mario e Domenico Aurilia, Enzo Baffa, la Misericordia di Scala Coeli, i direttori di gara: Domenico Diaco e Pasquale Vallonearanci.

Piena soddisfazione è stata manifestata da Luigi Leone e Maria Turiaci, genitori di Manuel, per la buona riuscita della 16^ edizione del torneo.

Questi, inoltre, hanno voluto ringraziare le società che hanno preso parte all'evento sportivo: ASD Academy Rossano, ASD Domenico Franco, Sporting Club Corigliano, Folgore Cariati e Elisir di Mirto-Crosia, il sindaco Flavio Stasi, i consiglieri comunali sopra elencati, Antonio Le Fosse che si è occupato della comunicazione del torneo, Carmen Aurilia sia per la preziosa collaborazione che per aver presenziato la cerimonia di presentazione e di premiazione del torneo, Salvatore Cropanise ed Anna Rita Caputo del Palaeventi, Mister Giuseppe Morfù e il suo staff dell'ASD Academy Rossano, Michela Scalzo della Cooperativa Sociale “Gocce nel Deserto” di Co-Ro, la Misericordia di Scala Coeli e il suo Presidente Rocco Acri, i due arbitri del torneo Domenico Diaco e Pasquale Vallonearanci, Antonio Corvino per il service, Francesco Savoia dell'ARS Foto, l'Amministrazione comunale di Co-Ro per il patrocino, i diversi sponsor, il Bar e la Pasticceria che hanno realizzato la torta ed il ricco buffet di dolci, gli Amici di Manuel e la Cosmos che hanno dato vita alla gara amatoriale, ma anche il numeroso pubblico presente sulle gradinate del Palaeventi di Rossano.

Appuntamento, infine, al prossimo anno con la 17^ edizione del Memorial Tommaso Manuel Leone di scena nell'importante Città di Corigliano-Rossano.