L’andreolese Frustagli spiazza 2300 concorrenti e vince i Campionati italiani di geografia

Catanzaro Attualità

Otto prove di gara tra strumenti della geografia e geografia fisica; demografia e geografia politica ed economica; nell’individuazione sulle carte di elementi geografici (montagne, fiumi, stretti, mari, stati, città); alle coordinate geografiche di città o località; fiuo all’individuazione dei luoghi attraverso le foto; ambiente; geopolitica e diritti umani; bandiere.

Oltre ottanta le scuole che hanno preso parte ai Campionati italiani della Geografia online e oltre 2.300 i ragazzi partecipanti che si sono sfidati tramite la piattaforma Kahoot.

A rappresentare la scuola secondaria di primo grado di San Sostene sono stati sei allievi, Davide Frustagli, Mattia Codispoti, Gioele Genco, Santo Mongiardo, Marco Griffo, Luo Haixin e Gabriele Monsalina, frequentanti la classe terza ed accompagnati dalla docente di geografia, la professoressa Roberta Suppa.

E gli ottimi risultati non si sono fatti attendere: Davide Frustagli è infatti arrivato primo su gli oltre duemila partecipanti nella classifica individuale mentre la scuola secondaria di San Sostene, che fa parte dell’Istituto comprensivo di Davoli Marina, si è classificata al terzo posto su ottantasette scuole partecipanti nella classifica degli istituti.

Grande l’emozione della famiglia di Davide che, appresa la notizia, ha dichiarato: “Davide è un ragazzino che ha sempre amato la scuola e che è stato sempre animato da una grande curiosità e voglia di conoscenza. Siamo molto contenti per questo suo grande risultato che ci riempie di gioia. Dobbiamo comunque dire che Davide è stato fortunato ad incontrare, sia nella scuola primaria di S. Andrea Marina, che in quella secondaria di primo grado di San Sostene, ove oggi Davide frequenta, degli insegnanti veramente eccezionali, raro esempio di dedizione e passione per il loro lavoro in netta controtendenza con l’attuale situazione della scuola caratterizzata da precariato e, a volte, da scarsa qualità formativa”.

“Approfittiamo, dunque, di questo momento - ha proseguito la famiglia - per dare pubblico riconoscimento e formulare il nostro sincero ringraziamento sia alle sue maestre della scuola elementare, in primis le maestre Caterina Pennisi e Teresa Ermocida, che con dedizione e passione lo hanno avviato al mondo della conoscenza dandogli solide basi per affrontare il suo percorso formativo, che a tutti i professori, al coordinatore - prof. Mattia Francesco Arcuri ed al dirigente scolastico - Prof. Valerio Antonio Mazza , della scuola secondaria di primo grado di San Sostene che, a nostro avviso, rappresenta una rara eccellenza del nostro comprensorio. Complimenti vivissimi ed affettuosi anche ai compagni di Davide, ragazzi eccezionali ai quali lo legano sentimenti di grande e sincero affetto, che hanno condiviso con lui questa bellissima esperienza e che si sono comunque classificati ai vertici della classifica nazionale.

Davide, appresa la notizia, ha esultato di gioia e ha dichiarato ai suoi genitori: “voglio condividere questo risultato con i miei compagni di classe che hanno partecipato con me a questa bellissima esperienza. Sono contento di essere arrivato primo, ma ciò che conta è che anche i miei amici si sono distinti in ottime posizioni nella classifica. Se sono arrivato primo è anche merito dello spirito di squadra e dell’affetto che ci lega.”