Convegno dell’Associazione Astarte “Mobbing un approccio multidisciplinare”.

Catanzaro Attualità

Il 29 Aprile scorso si è svolto presso la sala del Palazzo della Provincia di Catanzaro il convegno promosso dall’Associazione Astarte, dal titolo “Mobbing un approccio multidisciplinare”. A renderlo noto la stessa associazione.

"L’evento - continua la nota - articolato in due sessioni: mattutina e pomeridiana, ha registrato una discreta partecipazione e l’Intervento di numerose autorità, tra cui l’avvocato Vincenzo Agosto, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro, Donatella Soluri, il Presidente commissione Pari Opportunità Prov. Catanzaro Elena Morano Cinque, Fabio Lo Faro, Direttore regionale Inail Calabria.

In apertura del convegno, la Presidente dell’Associazione Astarte, Maria Grazia Muri, ha condiviso l’iniziativa del progetto, annunciando la nascita del primo sportello anti mobbing in Calabria e marcando l’importanza che questo servizio ha per tutto il territorio regionale.

A seguire il racconto di una testimonianza anonima di questo aberrante fenomeno.

A raccontare le vicissitudini professionali di “Gisella” (nome di fantasia), l’attrice Anna Macrì che, con pathos e trasporto personale, ha enarrato gli sconfortanti momenti di angoscia vissuti dalla vittima, per le innumerevoli vessazioni subite dal datore e dalla diretta collaboratrice dello stesso.

Subito dopo, si sono alternati sul palco i relatori, nonché equipe dello sportello anti mobbing: Antonio Donato (che ha anche moderato), Sonia Mirarchi, Vittoria Froiio, psicologa, Brunella Costa, psichiatra.

Ciascuno è intervenuto sul tema, precisando anche il ruolo ricoperto all’interno del presidio.

Lo sportello anti mobbing – hanno precisato i professionisti – avrà il compito di dare assistenza consulenziale e orientativa a tutti lavoratori vittima di mobbing, su base regionale, e a tutti coloro che si rivolgeranno allo stesso per prevenirne o contrastarne l’insorgere.

La prima sessione si è conclusa con l’intervento del Consigliere di Parità della Provincia di Catanzaro, che, manifestato un apprezzamento per la prossima apertura dello sportello, ha condiviso il dato della propria esperienza istituzionale sul campo, ponendo un accento sulla situazione lavorativa delle donne e con quello dell’avvocato Elisabetta Paonessa, della direzione regionale dell’Inail, che ha illustrato una serie di casi pratici trattati dal proprio ente di appartenenza nelle aule di giustizia.

La sessione pomeridiana del convegno è iniziata con la condivisione di un’altra segnalazione anonima di mobbing.

Anche in questo caso, la crudezza della vicenda e l’interpretazione della dottoressa Levato, hanno suscitato evidenti emozioni nella platea, con commenti ed esternazioni di solidarietà alla vittima.

Di particolare interesse anche il caso pratico portato dall’avvocato Gian Paolo Stanizzi, relativo a una nota vicenda di mobbing accaduta presso l’Inps di Crotone, salita alla ribalta delle cronache nazionali e della nota trasmissione Le Iene.

L’intervento di Federico Bonacci, medico legale, ha poi spiegato il compito del Consulente di parte nelle procedure di mobbing.

In conclusione, il contributo dei sindacati appartenenti alle sigle della Cigl (Amalia Talarico), Fisac Cigl (Marco Marchese) dell’Uub (Rita Militi), che fornito i dati statistici relativi al fenomeno mobbing a livello regionale e nazionale, sottolineando la centralità del ruolo dei sindacati nella lotta e contrasto del fenomeno.

A fine lavori, ha ripreso la parola la Presidente di Astarte, porgendo un sentito ringraziamento a tutti e ribadendo con trasporto ed entusiasmo l’importanza dell’apertura dello sportello anti-mobbing".