Festival delle Candele: al Castello Svevo una due giorni tra arte, cultura e musica
Torna a Cosenza il “Festival delle Candele”, l’evento - giunto ormai alla sua quinta edizione - ideato e diretto da Pietro Pietramala. L’appuntamento è per venerdì e sabato prossimi, 19 e 20 maggio (dalle 21 all’1), nello scenario del Castello Svevo.
Le luci artificiali verranno spente e la struttura sarà illuminata da migliaia di candele, ad esaltare le antiche architetture, che per l’occasione ospiteranno attività artistico-culturali e di intrattenimento.
Un appuntamento unico nel suo genere anche grazie alla partecipazione di artisti e musicisti nazionali: 20 i creativi coinvolti, che si cimenteranno in estemporanee d’arte, 18 le performances on stage e 10 le installazioni artistiche.
Particolare attenzione verrà data alla lettura delle costellazioni, guidata dal Gruppo Astrofili Menkalinan, che descriveranno gli oggetti celesti ed i miti ad essi correlati, coadiuvati nel racconto dall’utilizzo di telescopi e fasci laser.
Spazio anche alla degustazione delle eccellenze calabresi, con il laboratorio “Food Experience” realizzato con la partecipazione di esperti sommelier, che accompagneranno gli ospiti verso la scoperta dei vini del Consorzio di Tutela Vini Doc Cirò e Melissa, partner ufficiale del Festival.
Tra le performance live in scena al festival ricordiamo “Carillon”, installazione vivente dell’artista Maria Dolores della compagnia Fuoco&Clownerie, la rappresentazione coreografica di un combattimento di cavalieri, muniti di spade di fuoco, a cura dell’associazione LUX Gladio e le performances esclusive di slackline, ad opera del funambolista Jhonny Rope.
Nella Sala delle Armi sarà presente un’installazione site-specific dell’artista Fio Marino e una mostra di tavole inedite a fumetti dell’illustratrice Angela Sancono.
Nella Sala del Trono verrà esposta “Luci della ribalta”, una suggestiva installazione artistica ad opera dello stilista Giuseppe Cupelli, mentre l’associazione LUX Gladio curerà l’allestimento del Giardino del Pozzo, dedicato alla leggenda dei “Templari e Santo Graal”.
Nella Sala Militare, Mario Vetere presenterà la sua mostra “Negativo è Positivo”, con cui gli ospiti potranno interagire grazie all’utilizzo degli smartphone. La tecnica utilizzata è stata brevettata dall’artista. Fortemente innovativa ed unica al mondo, i disegni sono realizzati in negativo e senza l’ausilio di tecniche di fotoritocco. Tra le opere esposte, sarà presente inoltre una site-specific dedicata al Festival.
L’evento ospiterà numerose live performances musicali: Daniele Sanfilippo e Deborah Perri con il loro raffinato progetto “Esolune”; il polistrumentista Fabio Curto, vincitore del talent show “The Voice of Italy”; il cantautore folk blues Santino Cardamone; Martelli, tra i finalisti di Italia’s got Talent 2022, che porterà il suo tormentone “Bello Bello”; Moses Concas, vincitore grazie al suo talento incredibile con l’armonica di Italia’s got Talent. I dj set saranno infine a cura di Fio Marino.