Festival d’Europa di Firenze, prof crotonese tra i 124 Ambasciatori Erasmus+
Sono stati nominati a Firenze, nel corso del Festival d’Europa, i 124 Ambasciatori Erasmus+ per l’Educazione degli adulti, tra cui spicca anche il nome di una professoressa calabrese, la crotonese Ornella Pegoraro, già Ambasciatrice Erasmus+ Scuola.
La nuova rete di Ambasciatori, selezionati per ogni regione (quattro quelli nominati per la Calabria) a seguito di un bando pubblico da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e Unità Epale, avrà lo scopo di promuovere le opportunità internazionali del Programma Erasmus+ nel settore dell’Educazione degli adulti.
Gli Ambasciatori svolgeranno attività di disseminazione e formazione nella regione in cui operano, per garantire un’elevata partecipazione all’attività dell’Agenzia Nazionale, rendendo più capillare l’accesso alle informazioni e la possibilità di ottenere assistenza e orientamento.
Ma cos’è Epale? È la Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa, una community multilingue aperta a docenti, educatori, formatori, lavoratori del terzo settore, progettisti, ricercatori, responsabili delle politiche e chiunque operi nel settore dell’apprendimento degli adulti.
I principali ambiti ed aree rappresentate sono: occupabilità, certificazione delle competenze, miglioramento delle competenze e riqualificazione, educazione in carcere, formazione dei migranti, apprendimento digitale, inclusione sociale, convalida delle competenze non formali, valutazione, controllo di qualità, creatività, diversità culturale, politiche e finanziamenti.
La nuova rete di ambasciatori avrà un ruolo strategico nel piano di promozione nella loro regione, rappresentando una vera opportunità nella crescita delle organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti, settore di fondamentale importanza dal momento che garantisce la continuità dell’educazione e la possibilità di aumentare le competenze lungo tutto l’arco della vita.