L’associazione Anassilaos presenta l’ultima raccolta poetica di Mimma Scibilia
L’ultima raccolta poetica di Mimma Scibilia “il caos diventa brusio… e si fa poesia” edita da Laruffa sarà al centro di un incontro che si terrà martedì 23 maggio alle ore 16,45 presso la Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”.
A realizzare l’iniziativa, che si inserisce nel “Maggio dei Libri 2023” promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Reggio Calabria, lo stesso Ente, l’Associazione Culturale Anassilaos, la Fidapa Fata Morgana e la Biblioteca De Nava.
A portare i saluti Lucia Anita Nucera, Assessore Istruzione e Politiche Educative, Minoranze linguistiche e Identità territoriale; Daniela Neri, responsabile Biblioteca De Nava; Cinzia Iadicola, Presidente Fidapa Sezione Morgana di Reggio Calabria e Stefano Iorfida, Presidente Associazione Culturale Anassilaos.
Il testo sarà invece analizzato dalla responsabile poesia di Anassilaos Pina De Felice; da Francesca Neri, studiosa di letteratura e Daniela Scuncia che ha curato la presentazione del volume che costituisce il punto di arrivo di una riflessione sulla poesia che ha caratterizzato l’Autrice nel corso di questi anni durante i quali si è sempre dedicata alla poesia conseguendo numerosi premi letterari e partecipando, da almeno un trentennio, ad attività culturali e alla redazione di riviste culturali.
Sensibile alla condizione della donna, ha pubblicato “Al sonno di cicale querce e pietre” (Laruffa editore, 2000), con la collaborazione della Commissione regionale delle pari opportunità, interpretando magnificamente umori, suoni e colori della sua terra di Calabria.
Successivamente ha pubblicato “Dell’amore e della bellezza (tra dolore e armonia)”sempre Laruffa editore, 2007, con la collaborazione del Consiglio provinciale Cif (Centro italiano femminile) di Reggio Calabria, approfondendo, al canto della natura, il misterioso viaggio che ognuno compie attraverso il tempo, le stagioni, la bellezza e la tragicità della vita. Ancora ha pubblicato “Sul tappeto del ricordo” Laruffa editore, 2013, incontro con gli artisti e le genialità del tempo passato, attraverso l’aiuto di una guida spirituale, Hiram Abiff l’architetto del tempo del re Salomone, per ritrovare nei nostri anni un nuovo umanesimo.
Al 2017 risale “Giardini muti e in filigrana (Nel Paese delle meraviglie)” una sorta di omaggio “Ai miei amici gli animali, compagni di viaggio meravigliosi, che insegnano a tutti noi come il mondo sia un’esperienza di bellezza e poesia, da vivere con lo stupore e la meraviglia uniti all’ansia dell’infinito”.
“Il caos diventa brusio…e si fa poesia”, la raccolta oggetto della presentazione, è la manifestazione di una visione del mondo pessimistica, di un pessimismo che nasce dall’osservazione della realtà che si muove intorno a noi e che spinge l’Autrice a chiedersi “Sopravviverà l’umanità a tutte le catastrofi? La risposta è insita nello stesso bisogno che l’umanità avverte di scrivere poesie nonostante tutto. Anzi, forse la poesia è l’unico strumento che “andrà sempre incontro alle tenebre che ci offuscano”.