Operazione Jonny. La Corte d’Appello revoca gli arresti, Don Scordio torna libero

Crotone Cronaca
Don Edoardo Scordio

Don Edoardo Scordio torna libero. La prima sezione penale della Corte di Appello di Catanzaro (Loredana De Franco presidente, Ippolita Luzzo e Giovanna Mastroianni consiglieri), ha infatti revocato gli arresti domiciliari a cui era sottoposto l’ex parroco di Isola Capo Rizzuto, arrestato nell’ambito della nota inchiesta Jonny (QUI).

La decisione arriva dopo che lo stesso Scordio il 12 aprile scorso si era visto riformare dalla stessa corte di Appello la sentenza del Tribunale di Crotone con la riduzione della pena ad 8 anni e 8 mesi di reclusione (QUI) e dopo che il 25 maggio successivo la Corte di Cassazione ne ha annullato la sentenza senza rinvio quanto al reato contestatogli di malversazione, e con rinvio ad altra sezione quanto invece a quello di associazione mafiosa (QUI).

La richiesta di scarcerazione del sacerdote era stata avanzata dai suoi legali, gli avvocati Armando Veneto e Tiziano Saporito, proprio all’indomani di quest’ultima pronuncia. I giudici hanno infine considerato il periodo di detenzione già trascorso da Scordio, ritenendo quindi cessate le esigenze cautelari.