Palazzina crolla a Corigliano: ferito estratto dalle macerie, si scava ancora
Un crollo ha interessato più solai di una palazzina di quattro piani fuori terra, travolgendo una persona che è rimasta sotto le macerie. È avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17 e 30, in via Capalbo, nel centro storico di Corigliano Calabro, nel cosentino.
Sul posto, una volta lanciato l’allarme, si sono precipitati i vigili del fuoco dei distaccamenti di Corigliano-Rossano e dei volontari di Trebisacce che sono fortunatamente riusciti ad estrarre dalle rovine il malcapitato, un uomo, che era evidentemente ferito ma ancora cosciente, e ad affidarlo prontamente al personale sanitario del Suem118 per le prime cure del caso ed il successivo trasporto in ospedale, avvenuto con un Elisoccorso.
Le squadre dei pompieri sono state poi a lungo impegnate nel verificare la presenza di altri condomini coinvolti, una ricerca che ha dato fortunatamente esito negativo, e nella messa in sicurezza dei luoghi. Presenti anche i carabinieri per gli adempimenti di competenza.
Sul luogo si è recato anche l’esecutivo comunale, in particolare l’assessore Viteritti, il collega Argentino ed il vicesindaco Maria Salimbeni. La Protezione Civile locale si sta attivando per verificare l’esigenza di trovare una sistemazione provvisoria ai residenti nello stabile. La sicurezza complessiva dell’edificio, che sembra compromessa, dovrà essere accuratamente verificata.