Studenti sotto un ponte: originale concerto dei ragazzi della scuola “Margherita”

Crotone Tempo Libero

Artisti di strada: questo poteva sembrare giovedì scorso, 9 giugno, sotto il ponte della Statale 106 nella zona di Margherita a Crotone, per l’evento che si è svolto nel tardo pomeriggio dal titolo “Non muri, ma ponti sorretti dalla musica”.

Invece no, nonostante la città disponga di teatri, sale e locali adatti a questi spettacoli, i docenti e gli allievi della scuola Margherita, istituto comprensivo Papanice, hanno deciso di esibirsi per strada, proprio sotto quel ponte.

Il motivo di questa scelta è presto detto: è da ricercare nella storia della città, dove la musicoterapia era alla base della scuola Pitagorica e Pitagora stesso insegnava che qualunque cosa potesse giovare al prossimo sarebbe stata sempre ben accetta e per portare questo giovamento bisogna andare per le strade, nei posti più disparati, diversi o strani.

Proprio questo è quello che hanno azzardato gli allievi della scuola Margherita, ossia portare gioia artistica in un posto dove mai nessuno penserebbe di fare qualunque tipo di attività.

Ma questi giovani artisti non hanno fatto gioire soltanto le orecchie dei presenti, perché si è voluto dedicare un momento al ricordo di quanto successo a febbraio sulla spiaggia dello Steccato di Cutro dove hanno perso la vita decine di migranti (QUI).

Le melodie sono state incorniciate da un balletto sulle note di Run Boy Run e l’armoniosa esibizione è stata seguita dalle parole poetiche del testo “libertà”, scritto dal professore Emmanuele Saccà mentre su queste veniva proiettato un video registrato proprio sulla spiaggia dello Steccato.

A conclusione di questo momento dedicato alla memoria la bellissima voce di una alunna che sulle note della colonna sonora del Titanic ha intonato “My Heart Will go on”.

Hanno assistito soddisfatte la dirigente dell’istituto Marina Agostino e la sua vice Alessandra Rizzo. Il termine artisti di strada in questo caso, è bene trasformarlo in “arte sulla strada”, messa in scenda dagli allievi sapientemente diretti dai docenti Michele Catalano, Emmanuele Saccà, Rosario Lullo, Simone Benedetto Ciulla.

Gli eventi dedicati ai saggi di fine anno dell’intero istituto comprensivo Papanice si sono conclusi ieri, 10 Giugno, con altri due concerti nei plessi Fondo Gesù e Papanice.