Scivola e si ferisce alla caviglia, escursionista di Cuneo soccorsa sul Parco del Pollino

Cosenza Cronaca

Una 65enne di Cuneo è stata messa in salvo dopo che a causa di una scivolata si è procurata un importante trauma ad una caviglia. La donna fa parte di un gruppo di escursionisti prevenienti dal capoluogo piemontese, ed uscito nella mattinata per effettuare la risalita del fiume Argentino, nelle montagne dell’Orsomarso, sul Parco Nazionale del Pollino.

L'allerta, da parte della Centrale del 118 di Cosenza, ha fatto scattare, intorno alle 14:30, l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria che ha inviato due squadre di tecnici della Stazione Pollino del Cnsas insieme ai tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Presenti anche i Carabinieri Forestali di Grisolia.

I soccorritori hanno raggiunto a piedi gli escursionisti, mettendo in sicurezza la donna infortunata che è stata successivamente imbarellata e trasportata fino ad un rifugio montano dove, ad attenderla, c’erano i medici del 118 per le cure del caso. La donna è stata poi trasferita nell’ospedale di Cosenza.

“Raccomandiamo di prestare molta attenzione nella preparazione della propria escursione, consultando i bollettini meteorologici e informandosi sulle condizioni ambientali del luogo in cui si intende andare”, tangono a rammentare i tecnici del Soccorso Alpino calabrese.