Icdi Verzino: inaugurata prima mostra di pittura “il colore delle emozioni”

Crotone Attualità

Presso i locali del Palazzo Ducale sede del municipio di Verzino è stata inaugurata la Prima mostra di pittura dal tema “il colore delle emozioni” a cura dei giovani talenti di seconda e terza media dell’istituto comprensivo di Verzino. I lavori rappresentano la conclusione di un progetto formativo artistico scolastico seguito dalla professoressa Vittoria Loiero.

Sono esposte 30 opere costituenti un percorso che pone a confronto la sensibilità artistica di ogni allievo mettendo in risalto le loro personali motivazioni, ricerche ed espressività. La valorizzazione del lavoro, eseguito con la mostra conclusiva, contribuisce ad aumentare l’autostima dei ragazzi che diventano i protagonisti di un evento artistico.

Il lavoro collettivo svolto su più classi li ha resi consapevoli di far parte di un ambiente educativo più ampio e che impatta anche sulla comunità. La mostra ha la finalità di condivisione della cultura artistica in una interazione sinergica con il territorio di riferimento. È stata apprezzata dalle famiglie dei ragazzi e dai cittadini che sono accorsi numerosi".

Felice il dirigente Marsico che commenta: “Questa iniziativa è pregevole e dimostra la vitalità di questa scuola che sempre di più vuole diventare un punto di riferimento sociale nel coinvolgimento della comunità. È importante vedere come ciò che i ragazzi fanno in classe poi si esprime con la condivisione con l’esterno, con le famiglie e con tutti i cittadini. Ringrazio il Sindaco di Verzino per aver ospitato i lavori dei ragazzi”.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 27 giugno.