Rifiuti: Multiservizi, sciopero causa inefficienza a Lamezia

Catanzaro Cronaca

Comunichiamo che a seguito degli ormai consueti e determinanti rallentamenti nelle operazioni di conferimento dei rifiuti presso l’impianto di selezione della Daneco e, in aggiunta, dell’adesione di parte del personale alla giornata di sciopero generale indetto dalla Cgil la normale raccolta stradale dei rifiuti sta procedendo con grandi difficoltà. - È quanto si legge in una nota stampa del Responsabile delle Comunicazioni della Lamezia Multiservizi s.p.a. – La Multiservizi sta operando per assicurare la massima copertura territoriale sulla base dei mezzi disponibili e del personale in servizio ma, nonostante tale calibratura dell’attività, in alcune aree comunali non è stato possibile effettuare il ritiro dei rifiuti. Il disservizio è più evidente nelle aree periferiche mentre nelle vie centrali della città siamo quasi riusciti ad assicurare standard quasi di normalità.

Ancora una volta siamo costretti a segnalare la fase di vera e costante emergenza che stiamo attraversando e che diventa ancora più acuta ogni qual volta si inserisce qualche circostanza o avvenimento non prevedibile. Lo è stato in presenza di forti precipitazioni piovose, quando l’impianto di selezione privato della Daneco è sovraccarico, lo è in queste ore per la legittima adesione dei lavoratori alla giornata di protesta sindacale indetta in tutta Italia. Se la Multiservizi fosse stata messa nelle condizioni di poter usufruire di tutti i suoi mezzi, oggi, i cittadini non sarebbero stati costretti a registrare questo disservizio.

Molti dei nostri autocompattatori, infatti, - si legge ancora nella nota - si trovano a dovere effettuare lunghe e inoperose attese presso l’impianto Daneco sperando di poter finalmente scaricare i rifiuti e tornare a svolgere la normale rotazione sul territorio comunale. La Multiservizi si scusa con gli utenti per i disagi che, come è evidente, non dipendono da nostre responsabilità e invita tutti i cittadini ad osservare con ancora più scrupolo le disposizioni comunali che prescrivono che il deposito dei rifiuti presso gli appositi cassonetti stradali deve avvenire solo dalle ore 18 alle 24. Un più alto senso di responsabilità da parte di tutti potrà garantire maggiori condizioni di igiene ambientale e il doveroso decoro della città.