Architetti a confronto, in Calabria il coordinamento degli Ordini del Sud
Si è tenuto in Calabria, a Catanzaro, Sabato e domenica scorsi, la prima riunione di Coordinamento degli Ordini degli Architetti del Sud.
Fortemente voluto ed organizzato dal Coordinatore Francesco Livadoti, Presidente dell’Ordine di Crotone, in collaborazione con Il Presidente Eros Corapi ed il Consiglio dell’Ordine di Catanzaro che ha curato alla perfezione l’accoglienza e la conduzione dei lavori.
Un’occasione inedita, in “presenza”, per la prima volta lontano dal luogo della CNO, ma appositamente realizzata per discutere e confrontarsi su un denso ordine del giorno, fatto di riflessioni in tema del prossimo Testo Unico dell’edilizia, del codice dei Beni Culturali e dell’ordinamento della professione, oltre ad approfondite analisi sulle posizioni del Coordinamento all’Interno della prossima Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti programmata a metà luglio a Roma.
Gli Ordini del Sud, così confederatisi alla ricerca di fattive soluzioni ai comuni problemi delle aree del sud Italia e dei professionisti che vi operano, lavorano da oltre un anno per poter parlare con voce unica alle istituzioni nazionali.
Aver concentrato nella sede di Catanzaro tanti presidenti provenienti da tutte le regioni del Sud, mette in evidenza il ruolo del Coordinamento, fulcro di nuove proposte per gli Architetti del sud affinché le istanze di questa metà della nostra nazione vedano un più coeso sistema di tutela ed una nuova fucina di proposte per la comunità degli architetti.
Il nostro stare insieme è testimonianza di una volontà di interagire tra i nostri territori garantendo un principio sacrosanto che è quello di fare squadra con la piacevolezza di condividere anche un bel rapporto di amicizia.
I lavori sono stati diretti dal Coordinatore Francesco Livadoti, presidente dell’Ordine di Crotone, che da qualche mese è subentrato, nel quadro dell’annuale rotazione degli incarichi, a Raffaele Cecoro, presidente dell’Ordine di Caserta.
Grande soddisfazione per il presidente dell’Ordine di Catanzaro, Eros Corapi, che ha coordinato lo sforzo di tutto il Consiglio di Catanzaro per la realizzazione dell’evento.
Grande soddisfazione da parte di tutti i presidenti presenti, che hanno potuto godere dell’accoglienza calabrese, concentrandosi sui temi di cui all’Ordine del giorno.
Dall’intenso lavoro di questa due giorni è nato un significativo documento di sintesi che gli Ordini del Sud Italia ratificheranno nei prossimi giorni e sosterranno in seno alla prossima Conferenza Nazionale degli Architetti italiani di Roma.