Controlli a officine e centri di revisione, diverse sanzioni nel cosentinto
Rafforzati per l’estate i controlli amministrativi ad autofficine, carrozzerie e centri di revisione destinati a garantire la corretta mobilità dei veicoli in viaggio in questi giorni.
La squadra di polizia giudiziaria della Stradale di Cosenza e dei Distaccamenti dipendenti di Paola, Scalea, Trebisacce e Corigliano-Rossano hanno così passato al setaccio diverse ditte sanzionandone le irregolarità.
In particolare, nel capoluogo, a due concessionarie di veicoli sono state applicate sanzioni amministrative per la mancanza di documentazione all’esercizio dell’attività.
In provincia, a quattro officine meccaniche è stato elevato un verbale di oltre 5mila euro per non aver prodotto la certificazione inerente lo smaltimento dei rifiuti (il Mud, Modello unico ambientale); nella sibaritide, è scattata una denuncia per omessa custodia di materiali pericolosi.
Lungo la litoranea tirrenica, infine, ben tre aree annesse ad altrettante officine, sono state sequestrate per violazione della normativa sulla tutela ambientale con deferimento all’autorità giudiziaria dei titolari e obbligo di bonifica a loro carico.