Poesia. A Botricello il Premio Alda Merini: svelati i vincitori dell’edizione 2023

Catanzaro Tempo Libero
Mauro Rechichi e Vincenzo Urdini

Ideato da Vincenzo Ursini e realizzato dall’associazione culturale “Accademia dei Bronzi” della quale è ora presidente, il Premio Alda Merini, giunto ormai alla undicesima edizione, si conferma come uno dei più seguiti concorsi internazionali di poesia, visto che ogni anno vi partecipano autori di varie nazionalità.

I vincitori di questa edizione, la cui premiazione si terrà venerdì 28 luglio, dalle 10 alle 12,30 presso la chiesa parrocchiale “SS. Immacolata e San Michele” di Botricello, gentilmente concessa all’associazione culturale catanzarese dal parroco don Rosario Morrone, sono (per la sezione poesia inedita): Angela Maria Malatacca di Castrolibero, con la lirica “Dammi le parole”, Giuseppe Galati di Acquaro, con “Ti parlo ancora”, Erminio Giavini di Milano, con “Tempus fugit”, Fabio Pedrazzi di Fara in Sabina con “La luna osserva il Re ghigliottinato” e Beppi Repetto di Genova, con “La nostra primavera”.

La sezione di poesia edita è stata invece vinta da Francesca Misasi di Vicenza, con “Emigrante”. Ai posti d’onore: Gilberto Vergoni di Cesena, con “Nell’attesa della neve” e Felice Foresta di Catanzaro, con “È un paese”.

Ma il premio Merini non è solo poesia. Ogni anno, infatti, l’Accademia dei Bronzi assegna tre targhe speciali d’argento, realizzate da Michele Affidato, riservate al mondo dell’informazione e della cultura del territorio.

Quest’anno, a ricevere questo prestigioso riconoscimento saranno Vincenzo Iozzo per il giornalismo, Annibale Notaris per il settore radiotelevisivo e Mauro Rechichi, medico-scrittore.