Petilia. Appicca fuoco vicino a ulivi secolari, Governatore promette: sarà identificato
Nonostante il caldo infernale - che di certo non può che peggiorare la situazione, soprattutto se accompagnato dal vento - ha dato fuoco a della plastica e a dell’altro materiale infiammabile, addirittura vicino ad alcuni alberi di ulivo secolari.
È accaduto poche ore fa a Petilia Policastro, nel crotonese, e a denunciare il fatto è direttamente il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, in post sui social in cui assicura che l’uomo sarà certamente identificato dall’autorità giudiziaria.
“È da questi sciagurati e vili comportamenti che nascono poi la stragrande maggioranza degli incendi. Il fuoco è stato prontamente spento, ma l’ignoranza ancora no” afferma irato il presidente della Giunta Regionale che poi ha ringraziato tutti i volontari “per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo quotidianamente per difendere il nostro territorio”.
In tutta la Calabria, difatti, già da ieri i vigili del fuoco sono impegnati senza sosta nella gestione di diversi roghi di vegetazione, con solo oggi ben 70 incendi attivi: un’emergenza che ha fatto convergere anche squadre di altre regioni (QUI).