Il gruppo “Città di Castrovillari” rappresenterà l’Italia all’Estate internazionale del folklore

Cosenza Tempo Libero

Si chiude la presentazione dei gruppi partecipanti alla 37a Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino. L’Italia è rappresentata dal gruppo ospitante la kermesse, ovvero, il Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”, direzione artistica di Antonio Notaro.

Il folklore a Castrovillari nasce nel 1929 per merito del compianto Dott. Aldo Schettini il quale avvertì già da allora l’esigenza di conservare e tramandare la cultura e le tradizioni della propria terra attraverso canti, balli e rappresentazioni di teatro popolare. Nel gennaio del 1984 viene costituita l’Associazione Culturale Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari” i cui elementi, succedutesi nel corso degli anni, portano avanti con impegno ed abnegazione il pensiero dell’amatissimo creatore.

La bellezza e l’originalità dei costumi, ricchi di colori, ricami, e naturalmente la vivacità e la briosità dei canti e dei balli, hanno contribuito col passare del tempo all’affermazione del gruppo in Italia e all' estero partecipando ai più importanti festival internazionali del folklore tra i quali ricordiamo: Portugalete (Spagna), Gannat e Biarritz (Francia), Zakopane (Polonia), Vigodna (Slovacchia), Bull-Baden (Germania), Berna (Svizzera), Corfù (Grecia). Nel 1986 il gruppo si è recato in Messico in occasione dei mondiali di calcio, nel 1992 e 1994 a Santa Fe in Argentina; nel 1997 in Giappone a Nagoya alla fiera campionaria dei prodotti tipici calabresi. Nel 2015 ha rappresentato la Calabria all’Expo di Milano e ha partecipato al 51° Festival Internazionale del Folklore di Chateau-Gombert (Marsiglia). Nel 2016, il Gruppo, ha partecipato all’Aulona Folk Festival” in Albania, nel 2017 alla Kiel Woche in Germania, nel 2018 al Festival Internazionale di Bistrita in Romania, nel 2019 ha partecipato ai festeggiamenti del Columbus Day nel New Jersey (Stati Uniti).

L’Estate Internazionale del Folklore, è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del Cioffcon il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.