Lavoratori in nero e irregolarità amministrative, denunce e sanzioni nella Piana

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri di Gioia Tauro insieme ai colleghi del Nil, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, hanno effettuato controlli sul rispetto delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro, denunciando in stato di libertà due persone.

In particolare, in due distinti servizi, è stata verificata una ditta gioiese che opera nel settore dell’edilizia e dei metalli, dove la metà degli operai presenti era “in nero”, da che ne è scaturita la sospensione dell’attività, in attesa della regolarizzazione della posizione dei lavoratori.

Controllato anche un panificio in cui, anche in questo caso, sono stati trovati due lavoratori irregolari: il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Palmi.

In entrambi i casi sono state riscontrate anche diverse irregolarità amministrative, oltre alla violazione delle normative penalmente rilevanti come l’omessa sorveglianza sanitaria, la mancata consegna ai lavoratori dei dispositivi di protezione individuale, l’omessa formazione degli stessi lavoratori. In tutto, sono state elevate ammende per 33.400 euro e sanzioni amministrative per 21.400 euro.