A Tropea l’ottava edizione del Materia Design Festival
Dal 27 al 30 settembre, Tropea, tra i borghi più belli d'Italia, diventa capitale del design. In queste date, infatti, si terrà l''ottava edizione del Materia Design Festival.
Tema di questo anno è “Materia in vacanza”: il mondo della creatività si ispira all'idea di viaggio e turismo ma anche a oggetti mitici in grado di trasportare la fantasia in mondi lontani.
L'evento si svolgerà a “Villa Paola” – un ex-convento dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola che oggi ospita viaggiatori provenienti da tutto il mondo tra le sue pareti ricche di poesia – con le esposizioni di design e nel centro storico di Tropea, con i talk di ospiti internazionali nel Palazzo Santa Chiara e l’installazione “La Giga Tropeana” nel Belvedere di Piazza del Cannone.
Materia, ideato e organizzato da Officine Ad degli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, è un festival nato per stimolare la creatività e l’artigianato della Calabria attraverso collaborazioni con i designer, portando allo sviluppo di una rete che coinvolge attori diversi: operatori, imprese e istituzioni, generando un importante indotto-ricaduta sull’area Mediterranea. La chiave di questa edizione, legata al turismo, porta ad una nuova narrazione molto stimolante e coinvolgente.
La direzione artistica è affidata al designer Antonio Aricò, noto e apprezzato sulla scena internazionale per il suo approccio interdisciplinare e per essere espressione del vero senso del design italiano, fusione di artigianato, arte, design e poesia.
Il Festival è - finanziato con risorse del Psc Piano di Sviluppo e Coesione 6.02. 02 erogate a seguito dell'avviso "Attività Culturali 2022" della Regione Calabria-Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità - Settore Cultura.
E' prevista un'esposizione di prodotti progettati da giovani designer di tutto il mondo che hanno partecipato alla Call “Materia in Vacanza”, il cui allestimento è curato dalla designer Natalia Carere, e una contaminazione delle opere del direttore artistico Aricò all'interno di Villa Paola.
I giovani designer concorreranno per il Premio “Guglielmo Papaleo” della Guglielmo Srl. Tra i partecipanti selezionati alcuni giovani che da anni seguono il Festival, come i Sapiens Design Studio con il progetto “Pirò” e Marlisa Marasco con “Essentia” e nuove partecipazioni come Formapensiero-Laruffa Rovere Architetti con “La pietra e la luce” e Danae Dasyra e Joe Bradford con “Cobralily”.