Crotone. Pieno di visitatori per il “Premio Castello 2023”

Crotone Tempo Libero

Ottimo inizio per l’inaugurazione della prima edizione del “Premio Castello 2023”, che si è svolta nella serata di ieri, venerdì 15 settembre, nella fortezza di Crotone. Una mostra collettiva alla quale hanno partecipato trenta artisti con altrettanti dipinti realizzati in vari stili e con differenti tecniche.

Sono circa 200 le persone che hanno preso parte alla mostra nella suggestiva cornice della Torre Aiutante, che sarà visitabile fino al prossimo 25 settembre. In cima alla torre è stato allestito anche un piccolo punto rinfresco, dove fermarsi per ammirare il panorama e godere di una vista della città dall’alto.

Al termine dell’esposizione saranno annunciati i due vincitori: il primo sarà scelto da una giuria qualificata, ed all’artista sarà riconosciuto un premio da mille euro; il secondo invece sarà scelto direttamente dai visitatori, che nel corso della loro visita potranno votare l’opera che più gli è piaciuta. Quest’ultimo potrà allestire una mostra personale, sempre all’interno della torre.

Dalla sua riapertura, il Castello è diventato punto di riferimento di cittadini e turisti, ma soprattutto si è trasformato in attrattore di eventi culturali molto partecipati ed apprezzati. Occasioni, queste, fonte di speranza per la crescita del territorio, oltre che di crescita personale.

E’ giusto ricordare e precisare che tutto questo è possibile grazie al lavoro dei volontari, che oltre ad occuparsi dell’apertura del forte, mantengono il decoro del luogo ed organizzano nei minimi dettagli ogni attività.