Unioncamere: partono i webinar su mercato unico e progettazione europea, come iscriversi

Calabria Attualità

Unioncamere Calabria, partner della rete europea Enterprise Europe Network, inaugura un ciclo di sei webinar formativi per promuovere e divulgare le opportunità derivanti dall’europrogettazione e dal Mercato Unico, di cui quest’anno l’Unione Europea festeggia il 30mo anniversario.

Il primo webinar, in agenda giovedì 28 settembre con inizio a partire dalle 10.30, dal titolo “Il contrasto al cambiamento climatico: misure UE ed impatto per le imprese”, affronterà l’obbligo giuridico sancito dalla normativa europea sul clima relativo al conseguimento dell'obiettivo climatico dell'UE di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

Tratterà di come i Paesi dell'UE stanno lavorando a una nuova legislazione per conseguire tale obiettivo e rendere l'Unione climaticamente neutra entro il 2050 e di quale impatto vi sarà per le imprese.

In programma sono previsti gli interventi tecnici a cura di Diana Marcello di Unioncamere Europa e Carlo De Grandis, Dg Clima Commissione Europea.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito: basta cliccare qui per accedervi Il webinar è attualmente accreditato per gli ordini professionali della provincia di Catanzaro dei geometri e dei geometri laureati; dei periti industriali e dei periti industriali laureati; dei dottori agronomi e dei dottori forestali e degli ingegneri.

Il ciclo formativo proseguirà già il prossimo 12 ottobre con il webinar “Orientarsi In Europa”, un incontro di orientamento sugli strumenti europei a disposizione delle imprese per accedere al mercato sia interno che internazionale e per comprendere il funzionamento della macchina europea.

Entro fine anno sono calendarizzati gli appuntamenti “Focus giovani e impresa”, sugli strumenti e le iniziative europee a disposizione degli imprenditori di domani; “La doppia transizione si tinge di rosa”, in collaborazione con i Comitati di Imprenditoria Femminile della Calabria sulla transizione verde e digitale a livello europeo e sulle opportunità per le donne imprenditrici; “L'accesso ai fondi europei: le regole del gioco”, incontro introduttivo alla progettazione europea ed infine “Laboratorio di europrogettazione”, workshop di analisi di una call for proposal e di un progetto finanziato da fondi europei.

Sarà conferito un attestato di partecipazione a quanti avranno partecipato almeno al 90% delle attività formative, come da registrazioni online.