Co-Ro. “La Città della Musica”, concerto del duo pianistico Jacopo Mai e Davide De Luca
Sarà il concerto del duo pianistico Jacopo Mai e Davide De Luca, ad aprire la sezione Autumn del cartellone concertistico della XVIII edizione de La Città della Musica.
Il concerto gratuito n° 341 è in programma stasera, sabato 30 Settembre, alle 19, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi di Corigliano-Rossano.
L’intero cartellone è sostenuto dal Comune e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Festival Antonio Vivaldi, Sesta edizione, direzione artistica del Maestro Alessandro Marano, Associazione Cosenza Autentica. Festival cofinanziato dal FUS del Ministero della cultura.
Jacopo Mai e Davide De Luca cominciano lo studio del pianoforte presso l’Istituto Palmiero Giannetti sotto la guida dei rispettivi Maestri Gloria Mazzi e Giuliano Schiano.
Le loro strade artistiche inizialmente sembrano dividersi: Jacopo Mai continua gli studi sotto la guida del M. Rivera a Livorno, Davide De Luca sotto la guida del M. Hector Moreno a Siena.
Ma la Laurea specialistica li vede di nuovo insieme a Livorno presso l’istituto Mascagni nel quale entrambi si laureano a pieni voti ed entrambi si distinguono poi in molti noti concorsi nazionali e internazionali riscontrando sempre il consenso delle giurie, fino a quando, insieme ad altri due pianisti grossetani, compongono una formazione dal nome “Piano Folìa”, ovvero 4 pianisti 40 dita… è l’anno 2015; il piano follia viene invitato a suonare nell’edizione dell’Orbetello Piano festival a Torre Saline nell’ agosto 2015, e considerato il grande consenso del pubblico sono invitati anche nell’Edizione del 2016.
Piano Folìa si esibisce anche a Siena per la Rassegna “La classica nel Tubo” e di nuovo a, dicembre 2016, per il Rotaract del Monte Argentario.
L’esperienza consolida non solo l’amicizia tra Jacopo e Davide, ma anche mette in evidenza la passione per lo stesso compositore - Liszt - che entrambi coltivano sin dai primi anni di studio; questa comune passione per Liszt li porta ad esprimersi in quattro mani per la Rassegna Eufonica nel 2020; nasce così il Duo Mai-De Luca.
In occasione dell’anno Dantesco 2021 dietro l’invito dell’Associazione Rosa Parks e della Maremma per Dante, il Duo esegue la Dante Symphonie di Liszt nella versione per due pianoforti e coro femminile presso la Chiesa di San Francesco a Grosseto; a causa delle restrizioni per il Covid il concerto è stato registrato e trasmesso su YouTube.
Entrambi sono impegnati i concerti da solisti ed hanno anche un’intensa attività didattica presso le Scuole Statali e il Liceo Musicale.