Crotone, sequestri e multe a venditori ambulanti di frutta e prodotti ittici

Crotone Cronaca

Vari controlli amministrativi nell'aera mercatale di Via Giacomo Manna e Piazzale Nettuno a Crotone. Polizia amministrativa, Capitaneria di porto, agenti locali e Asp/Sian hanno operato congiuntamente all'ispezione di alcune attività commerciali del posto.

Nel corso della verifica nel primo sito, è emerso che i titolari di due attività di vendita di generi alimentari stavano effettuando abusivamente il commercio, per cui tutta la merce in vendita, circa 100 chili di ortofrutta, è stata sottoposta a sequestro amministrativo, per poi essere devoluta in favore di un’associazione di volontariato. Ai titolari sono state applicate le sanzioni amministrative previste.

I militari della Capitaneria, all’esito del controllo effettuato a due pescherie, hanno accertato la violazione degli obblighi in materia di etichettatura e di informazioni obbligatorie al consumatore, ed hanno così proceduto ad elevare due sanzioni amministrative. Inoltre, la Polizia Locale ha multato per occupazione abusiva del suolo pubblico le predette attività, mentre il personale Asp/Sian, ha proceduto ad elevare sanzioni amministrative per mancanza di Scia sanitaria a due venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, privi di qualsiasi autorizzazione.

Ulteriori controlli sono stati effettuati nei pressi della rotonda di Piazzale Nettuno: il titolare di un’attività commerciale in forma itinerante è stato sanzionato per aver effettuato commercio su area pubblica in sede fissa per la vendita di prodotti di genere alimentare, privo delle autorizzazioni previste. La merce esposta, circa 70 chili di prodotti ittici, è stata posta sotto sequestro amministrativo.

Il trasgressore era sprovvisto di qualsiasi documentazione che attestasse l’origine e la tracciabilità del prodotto ittico, successivamente ispezionato dai competenti medici veterinari dell’A.S.P. di Crotone e giudicato non idoneo al consumo umano, per cui ne è stata disposta la distruzione.