Karate, la crotonese Clara Nino campionessa italiana Master A di Kumite

Crotone Sport

Nella tre giorni del weekend di metà ottobre (13-14-15) presso il Pala "Mazzola" di Taranto si sono svolti i Campionati Italiani Under 21 e Master di Karate F.I.J.L.K.A.M., Fsn riconosciuta dal Coni La Scuola di Karate Asd Martial Kroton Ryu, diretta dal Maestro Francesco Bellino, è stata presente a questo grande evento con due Atleti.

Per l’appunto Roberto Ruggiero (Studente che frequenta il V anno presso il Liceo Scientifico Filolao di Crotone e seguito in gara dal Coach Carlo Bellino) ha gareggiato Sabato 14 nella specialità Kumite (combattimento a contatto controllato) del Campionato Italiano, classe U21 (dai 16 ai 21 anni di età), kg 67, vincendo con determinazione due incontri delle eliminatorie, ma fermandosi al terzo incontro all’11esimo pst. della classifica finale.

A seguire, nella giornata di Domenica 15, si sono disputati i Campionati Italiani della classe Master nella quale l’Atleta Pitagorica Clara Nino, dopo aver disputato una finale al cardiopalma contro la brava atleta Abbruzzese Francesca Di Pasquale, si è aggiudicata l’incontro, con un punteggio di 4 a 3, vincendo la medaglia d’oro nella specialità del Kumite e ottenendo così il titolo di Campionessa Italiana Master A (dai 36 ai 46 anni di età) della categoria di peso fino 61kg.

Grande soddisfazione per l’Atleta e il Team Crotonese. In una nota, il Maestro Bellino, ha messo in risalto il valore della passione per questa disciplina sportiva espresso dalla vincitrice (Ingegnere gestionale, lavora come consulente esperti rendicontazione e progetti presso enti pubblici e privati della Calabria, nonché docente in corsi di alta formazione presso l’UNICAL di Cosenza) la quale, dopo circa 19 anni di pausa sportiva nonostante i suoi mille impegni lavorativi, ha sentito il bisogno di tornare a respirare l’aria del Dojo (area dove si pratica il Karate) e dell’attività agonistica.

Infatti il Karate è una disciplina completa, può essere intesa come disciplina sportiva o molto di più. Proprio attraverso i valori morali promossi da questa arte marziale e all'aspetto psicofisico che accompagna il praticante in ogni fase della sua vita. Al termine della manifestazione, l’atleta crotonese, la corregionale atleta vibonese Viola Zangara (anche lei medaglia d’argento nel kumite Master A kg +61kg ), e i loro rispettivi tecnici, sono stati rivolti personalmente i Complimenti dal Presidente Regionale Fijlkalm Calabria Enzo Migliarese presente all’ evento.