Stop alle stragi del sabato sera: riflettori accesi nel cosentino, controlli e multe
La Polizia di Stato sta attuando su tutta la provincia cosentina una campagna di prevenzione alle stragi del sabato sera dovute a soprattutto alla guida alterata per l’uso di alcol o di droghe.
L’intensificazione dei servizi è stata attuata dalle pattuglie della Stradale bruzia e dei Reparti dipendenti sia sul tratto autostradale della A2 del Mediterraneo, tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano, che sulle principali arterie di viabilità ordinaria sulle statali 18, 106 e 107 Silana Crotonese.
Quanto proprio alla conduzione di veicoli dopo l’assunzione di stupefacenti, i cui controlli sono stati effettuati alla presenza di un sanitario della Polizia di Stato, nelle zone della movida cittadina sono stati identificati 52 giovani fermati alla guida.
Complessivamente sono risultati positivi all’alcol test quattro di loro, che si sono visti ovviamente ritirare la patente e comminare una multa salata, oltre che decurtare i punti. Un altro giovane è stato invece denunciato: a seguito di un incidente è stato accertato fosse al volante alterato da droghe.
Incessante anche l’attività di tutela ambientale realizzata con il controllo a tappeto di officine e autodemolitori; a questo proposito il Distaccamento della Stradale di Paola, coordinato dalla Squadra di polizia giudiziaria di Cosenza, ha sequestrato un’attività abusiva nel basso tirreno.
In pratica, all’interno di un’anonima villetta si effettuava la riparazione di veicoli di grossa cilindrata senza nessuna autorizzazione o norme di sicurezza sui luoghi di lavori; inoltre, nel piazzale attiguo erano stoccati rifiuti pericolosi e degradabili.
I luoghi e i materiali sono stati vincolati per la successiva bonifica, con la denuncia all’autorità giudiziaria del titolare dell’abitazione, un trentacinquenne del posto.