Aree comunali trasformate in discariche: denunciati gestori isola ecologica
Un controllo presso l'isola ecologica in contrada Petrara nel comune di Melicucco ha permesso di ritrovare due distinte discariche abusive, realizzate entrambe su aree comunali.
Le hanno scoperte i Carabinieri della stazione locale, che nei giorni scorsi hanno effettuato delle verifiche approfondite che hanno portato anche alla denuncia di quattro persone.
Si tratta dei gestori della stessa isola ecologica, all'interno della quale è stata rilevata un'ingente ed eccessiva quantità di rifiuti che arrivava a strabordare dai cassoni di contenimento. L'accumulo di rifiuti avveniva così anche sul nudo terreno, senza alcuna protezione o copertura, con liquami di varia natura che finivano direttamente nel suolo.
Riscontrata inoltre anche la presenza di rifiuti organici (scoperti grazie al tanfo emanato) e l'assenza di qualsivoglia griglia di scolo per il deflusso delle acque e dei liquami.
Situazione simile nella seconda area, poco distante e sempre di proprietà del Comune: lì sono stati scoperti ammassati di rifiuti edili, materiali di risulta, prodotti di scavo e demolizione, pneumatici, cassette per frutta, vasi in plastica, sedie, bidoni, sacchi di malta e intonaco, sfalci di potature, sanitari e materassi.
Anche in questo caso, il tutto era gettato alla rinfusa a terra, con il concreto rischio di inquinamento del suolo sottostante. Le indagini per la tutela dell'ambiente e della biodiversità proseguiranno nei prossimi giorni.