Crotone tra rinascita urbana e sociale, presentato a Roma il progetto per la “Città dello Sport”

Crotone Infrastrutture
Luca Bossi

Crotone al Festival Diffuso della Rigenerazione Urbana, che si è tenuto a Roma, all'auditorium Parco della Musica, col progetto “Città dello Sport. Rinascita urbana e sociale”.

Al centro della discussione l’intervento integrato di rigenerazione di un’intera area per la realizzazione, appunto, di una Città dello sport e della nuova Piscina ex Coni.

È stato l’assessore comunale al PNRR e Programmi Complessi Luca Bossi a presentare la progettualità dell’ente, già in stato di realizzazione, a valere su programmi comunitari come il Piano nazionale di ripresa e resilienza e i programmi nazionali.

Opere per oltre quindici milioni di euro che sono impiegati per la realizzazione di impianti sportivi ex novo e per la dare nuova vita a storiche strutture, nell’ottica di una vera di rigenerazione urbana.

Lo sport, quindi, come leva per superare degrado e abbandono e divenire strumento di integrazione sociale.

“Assume una valenza particolare aver investito sullo Sport, in un periodo in cui lo Sport è entrato finalmente nella nostra Costituzione riconoscendone i valori educativo e sociale. Valori che coincidono con l’obiettivo dell’amministrazione comunale, traducendosi gli interventi in strumenti di inclusione sociale e servizi alla comunità. Un lavoro riconosciuto a livello nazionale coordinato dalla dirigente Caroli e portato avanti dal team del PNRR e Programmi complessi, che ringrazio” ha precisato l’assessore Bossi.