Crotone. Coi fondi Pnrr si riqualificano Vescovatello, 300 alloggi e Parco Pitagora

Crotone Infrastrutture

Aggiudicata la gara per gli interventi di rigenerazione urbana che attengono ad importanti aree della città: Vescovatello e 300 alloggi (con collegamento stradale tra i due quartieri) oltre al Parco Pitagora. Lo comunica l’assessore comunale dello sport di Crotone al Pnrr Luca Bossi.

"Attraverso un investimento di 2.844.500 euro - continua la nota - rivenienti da fondi Pnrr, l’amministrazione realizzerà una serie di attività nell’ambito della programmazione in corso per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei quartieri

Nello specifico per quanto attiene il quartiere Vescovatello l’area oggetto dell’intervento è rappresentata dalla zona circostante il complesso Erp.

L’attività riguarderà la riorganizzazione del quartiere e dei marciapiedi, la riqualificazione dello spazio mediante la creazione di aree verdi attrezzate e parcheggi, la creazione di un campo polivalente e un nuovo impianto di illuminazione.

Per quanto attiene il quartiere 300 alloggi, che è già oggetto di altri interventi realizzati o in itinere, anche in questo caso l’intervento consisterà nella riorganizzazione del quartiere con la riqualificazione degli spazi liberi, nuova illuminazione, creazione di orti urbani, aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale.

Tra le migliorie proposte una strada tra via Gullo e via Giovanni Paolo II, in modo da creare un anello di collegamento tra i due quartieri.

La terza area oggetto dell’intervento è quella dove sorge il Museo di Pitagora.

L’intervento consisterà nel rifacimento dell’illuminazione interna e dell’impianto di videosorveglianza, della riqualificazione delle aree interne, il rifacimento dei servizi oltre alla riqualificazione del percorso pedonale che da via Falcone porta al Museo.

“Un risultato importante, un intervento di Rigenerazione Urbana proprio nei giorni in cui Crotone è protagonista al Festival Città in Scena a Roma in cui si parla appunto di recupero di quartieri. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto, un ulteriore tassello alla programmazione dell’ente nei quartieri periferici della città” - dichiara l’assessore Bossi.