Addobbi di Natale “pericolosi”: nel cosentino se ne sequestrano oltre 280 mila

Cosenza Cronaca

Oltre 281 mila articoli di Natale reputati non sicuri sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Cosenza nel corso di una serie di controlli effettuati nei negozi del territorio provinciale in occasione delle imminenti festività.

Si tratta di centinaia di confezioni di prodotti e addobbi che erano stati messi in vendita senza etichetta in lingua italiana, senza informazioni chiare e precise sulla sicurezza delle materie e dei componenti e sulla filiera commerciale di provenienza.

Il Codice del Consumo stabilisce, infatti, che gli articoli destinati al consumatore debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno all’acquirente, ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

Al termine dei controlli le Fiamme Gialle cosentine hanno quindi segnalato alla Camera di Commercio bruzia i titolari dei dieci esercizi commerciali, ed elevato sanzioni amministrative per oltre 250 mila euro.

“Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza” ricordano i militari.