Discarica e 4 camion sotto sequestro a Mendicino, 6 avvisi di garanzia

Cosenza Cronaca

I militari del Corpo Forestale dello Stato di Cosenza hanno posto sotto sequestro, su esecuzione dei decreti del Gip, una discarica abusiva di 10 mila metri quadrati e quattro camion nel comune di Mendicino, in località "Molino Irto", a ridosso del Fiume Busento. Inoltre, sono stati notificati sei avvisi di garanzia ad altrettante persone, originarie di Cosenza, Lappano, Acri e Corigliano.

Nell’area sequestrata, monitorata da tempo dagli uomini del Nipaf, Nucleo Investigativo di polizia Ambientale del Corpo Forestale, venivano sversati rifiuti pericolosi e non (pneumatici, apparecchiature elettroniche, carcasse di auto, scarti di lavorazione edile) senza alcuna autorizzazione.

L'accumulo continuato di rifiuti nell'area ha prodotto una sopraelevazione del livello del piano di due metri circa. Anche le sponde del Fiume Busento sono state interessate dal ripetuto abbandono di rifiuti. Due dei mezzi interessati al provvedimento sono stati posti sotto sequestro a Corigliano Calabro, essendo di proprietà di una ditta del luogo che utilizzava tale discarica per attività funzionali all'azienda, altri due a Cosenza, una di una ditta ed un altro di un privato che svolgeva attività in merito. I soggetti raggiunti dal provvedimento dovranno rispondere di discarica abusiva, trasporto e gestione illecita di rifiuti e occupazione di suolo demaniale.