Riparte da Lamezia la sfida dei Comunisti al centrodestra e al Pd “addomesticato”
Domani, Domenica 21 gennaio, a Lamezia Terme, i comitati regionali del Partito della Rifondazione Comunista e del Partito Comunista Italiano hanno organizzato una manifestazione pubblica che oltre a commemorare una data storica per la nascita del Pci, nel 1921, a Livorno, si propone di rilanciare l’iniziativa politica dei comunisti in regione attraverso una rinnovata unità di intenti.
“Il vuoto di opposizione in Calabria e la mancanza di politiche concrete da parte dell’esecutivo regionale nella direziona dello sviluppo e dell’occupazione per i giovani chiamano tutti alla mobilitazione su temi e contenuti specifici” spiegano dal Pdc e dal Pci ribadendo che temi più centrali rimangono la sanità pubblica, il lavoro, l’istruzione, ma anche le infrastrutture sostenibili, le opportunità per le nuove generazioni, il Mezzogiorno.
“La necessità di determinarsi contro gli atteggiamenti negativi della politica regionale - proseguono - è figlia di quel senso di ribellione che proviamo ogni qualvolta riscontriamo che la Calabria sia manchevole di quei servizi e diritti fondamentali che in altre regioni del nord sono invece erogati da decenni con il massimo dell’efficienza”.
L’intenzione è quindi di ripartire da qui per lanciare una nuova sfida alle classi dirigenti attuali di centrodestra e a quella che viene definita come una “tenera e addomesticata politica dell’alternanza” che fa capo al Partito Democratico.
“Da Lamezia - evidenziano infine Pdc e Pci - si apre dunque un fronte di prospettiva che punta a vedere le forze comuniste organizzate e chi si sente liberamente Comunista, battersi a fianco dei cittadini onesti con propositi e iniziative comuni per l’avanzamento culturale, sociale ed economico della regione Calabria”.
La manifestazione si terrà alle 10 del mattino presso il Caffè Letterario Chiostro San Domenico di Lamezia ed interverranno Francesco Guido (PCI Calabria), Lorenzo Muratore (studente universitario di Rifondazione Comunista), Letizia Nanci (FGCI Calabria), Angelica Perrone (responsabile Sanità Rifondazione Comunista Calabria), Domenico Serrao (Segretario Regionale PRC Calabria) e Michele Tripodi (Segreteria Nazionale PCI). L’assemblea è aperta ad altri interventi oltre a quelli programmati.