Provincia Cosenza, successo e partecipazione all’evento la Notte dei Musei

Cosenza Attualità

Una folta schiera di cosentini, inedito ed entusiasta popolo della notte, ha invaso piacevolmente le strade cittadine per partecipare all’iniziativa culturale della Sesta Edizione della “La Notte dei Musei”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Sovrintendenze, con il coinvolgimento di varie Istituzioni. Un sabato inusuale quello del 14 maggio scorso che ha visto, dalle ore 20.00 fino alle ore 2.00 di domenica 15, la Biblioteca Provinciale, in Via Antonio Serra (Salita Vecchio Liceo), aperta al pubblico con la possibilità di visitare la Galleria permanente della Mostra “Le Nuvole di De Andrè”. I visitatori, che sono stati più diqualche centinaia, oltre a fruire della Mostra, hanno potuto ascoltare le musiche dello stesso cantautore Fabrizio De Andrè e ricevere, inoltre, in regalo un libro, grazie all’iniziativa dell’Assessorato Provinciale alla Cultura: “Ti voglio Bene . . . . Ti regalo un libro”, inserita nella campagna nazionale di promozione del libro e della lettura “Il Maggio dei Libri” promossa dal MIBAC. Ma c’è di più, contestualmente è stata allestita e aperta al pubblico, presso la Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, anche la Mostra di arti visive “Donne in Rinascita”, visitabile fino a giovedì 19 maggio, sul tema della violenza coniugale e domestica. L’iniziativa ha offerto così, come avviene con questo evento a livello nazionale ed europeo in tutta Europa dal 2005, un tuffo nella notte e la possibilità di visitare, in orari inconsueti ed a titolo gratuito, Mostre, Musei ed esposizioni di Arte contemporanea di grande interesse.

Anche la Biblioteca Civica di Cosenza, guidata da Silvana Naccarato, ha partecipato alla “Notte dei Musei” 2011, con il coordinamento della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria.

Negli stessi orari, nella stupenda cornice del Convento e del Chiostro di S. Chiara, i cittadini hanno potuto trascorrere una piacevole notte tra arte, cultura, musica e sapori, visitando la mostra del Risorgimento allestita nel Chiostro e nella Sala Salfi, con guide d’eccezione i Dr. Chiodo e Romeo, nonché ammirare le belle incisioni del ’700-‘800. Il concerto “Ensemble S.Chiara” ha allietato i presenti con musiche dei grandi compositori Verdi, Rota, Liszt, Ravel, Bach, Mozart, nonché con musiche tratte da colonne sonore di celebri films, eseguite dai giovani musicisti: Emanuela De Zarlo, arpa; Giovanni Marsico, pianoforte; Claudia Pochini, flauto; Rossella Pugliano, violino; Manuel Reale, oboe; Matteo Saccà, violino; Roberta Tancredi, pianoforte. Degustazioni molto apprezzate sono state offerte dalla ditta “Delizie” di Francesco Presta di Settimo di Montalto. Soddisfazione per il successo delle due iniziative ha espresso l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano che ha partecipato agli eventi condividendo l’entusiasmo degli intervenuti.