Randagismo. Ente, Enpa e Asp a confronto: tavolo tecnico in Comune

Crotone Attualità

Il randagismo in città è stato l’argomento principale di un incontro svoltosi a piazza della Resistenza, promosso dal Comune di Crotone e con la partecipazione del commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale Antonio Brambilla.

Con il sindaco Vincenzo Voce erano presenti il vice sindaco Sandro Cretella, l’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo, il vice comandante della Polizia Locale, i funzionari del settore Ambiente dell’Ente, i funzionari del Dipartimento Servizi Veterinari dell’Asp e i rappresentanti dell’Enpa.

L’incontro è stato finalizzato ad esporre al commissario Brambilla le problematiche che afferiscono il fenomeno del randagismo. De Renzo ha avuto modo di evidenziare che l’amministrazione sia da tempo impegnata a combattere il fenomeno promuovendo allo stesso tempo la tutela e il benessere degli animali.

Tra l’altro l’amministrazione dispone di un canile comunale, in località Martorana, la cui gestione è affidata all’Enpa e si serve anche di una struttura privata a Torre Melissa in cui sono ricoverati i cani che non possono essere custoditi presso quella pubblica.

L’obiettivo comune, ed in tal senso l’Azienda Sanitaria ha dato la sua disponibilità, è quello di realizzare un vademecum per spiegare meglio alla cittadinanza l’attivazione del servizio in presenza di animali vaganti ed allo stesso tempo avviare una campagna di sensibilizzazione sia in relazione alla segnalazione di animali vaganti ed allo stesso tempo di adozione di cani ricoverati desiderosi di avere una famiglia.

Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri per proseguire sui questo percorso. L'amministrazione, inoltre, sta lavorando per la realizzazione del canile sanitario baricentrico.