L’Enpa crotonese contro il randagismo

Crotone Attualità

"L’Enpa ringrazia Anna Logozzo e tutti gli amici che l’hanno aiutata nell’organizzare la mostra canina ospitata dal lido balneare Maristella. - Come rende noto un comunicato stampa dell'associazione - Un bellissimo evento, partecipato e sentito che si spera si possa ripetere il prossimo anno. Il gran numero di partecipanti e spettatori dimostra come la sensibilità stia aumentando nei confronti dei nostri amici a 4zampe e delle problematiche, come il randagismo, che li vedono incolpevoli protagonisti. L’evento organizzato da Anna ci ha aiutato economicamente - € 360,00 il ricavato devoluto all’associazione- e dato la possibilità di evidenziare, ancora una volta, come sia necessario aggredire il fenomeno del randagismo attraverso azioni di prevenzione. Diversamente si corre il rischio di dover continuare ad intervenire in emergenza per soccorrere i tanti, troppi, cani abbandonati.

Purtroppo le Istituzioni tutte non comprendono che il randagismo ha ripercussioni anche sul settore turistico. Lo dimostrano le lettere, le email, le tante telefonate che l’Enpa riceve dai turisti che prima di tornare in Calabria chiedono di sapere se persiste il fenomeno. Così il 13 giugno Irene Lipari sul profilo Facebook dell’Enpa ci ha scritto:

"Buonasera,

mi scuso per l'irruzione, dopo parecchi anni volevo ritornare a Le Castella solo che una domanda mi frulla nella testa da un pò: e se la situazione "randagi" non fosse ancora cambiata? Purtroppo non tutti notano queste bestiole ma io si e l'ultima volta ho passato le mie ferie tra lacrime e stress. Ora, a distanza di anni, saprebbe dirmi se la situazione è rimasta la stessa o qualcosa è cambiato? Purtoppo le mie scelte sono sempre condizionate da questo. Dopo aver passato un anno di lavoro ad aspettare le vacanze, vorrei solo rilassarmi durante le ferie. In Calabria, come in gran parte del sud, questo non è possibile per chi come me riesce a vedere gli animali in difficoltà. Mi farebbe tanto piacere tornare in quei luoghi... la ringrazio per l'attenzione
Cordialmente
Irene Lipari"

L’Enpa chiede a tutte le Amministrazioni locali e ai rappresentanti istituzionali regionali e nazionali sensibili e non di attivarsi per mettere in atto tutte le azioni necessarie per risolvere definitivamente il problema del randagismo".