Un parco eolico-solare al largo di Corigliano-Rossano: si investe sul progetto

Cosenza Infrastrutture

Un nuovo progetto si affaccia sulle coste calabresi: è quello proposto dal fondo di investimenti Green Arrow Infrastrutcure of the Future, che avrebbe ufficialmente iniziato ad investire in un innovativo parco solare-eolico da realizzare al largo di Corigliano-Rossano. L'impianto vede la collaborazione di diverse aziende specializzate nel settore delle energie rinnovabili, ed attivo a livello europeo: Solarduck, New Developments e Green Arrow Capital.

Stando alle prime indiscrezioni, la previsione è quella di realizzare un impianto flottante (e dunque non ancorato al fondo) ibrido, composto da 28 turbine eoliche collegate al sistema fotovoltaico flottante, denominato Ofpv. Complessivamente, l'intero sistema dovrebbe garantire una produzione di energia elettrica pari a 540 megawatt: 120 dall'impianto solare e 420 dall'impianto eolico.

Il progetto è ancora in fase di studio, e potrebbe sfruttare un iter semplificato per l'autorizzazione degli impianti offshore, così come previsto dal Pnrr e dal decreto Fer2. Il Mediterraneo, e più in generale il golfo di Taranto, sono stati scelti come banchi di prova vista l'elevata ventosità e la presenza quasi costante di sole nel corso dell'anno.