GdF. Sequestrati a Crotone oltre 2000 articoli illegali

Crotone Cronaca

Una nuova operazione in materia di contrasto alla contraffazione ed alla pirateria audiovisiva è stata eseguita dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone. In occasione della festività mariana della “Madonna di Capocolonna” di Crotone e di quella patronale di "San Cataldo" del Comune di Cirò Marina, la Guardia di Finanza ha intensificato l'attività di contrasto al fenomeno della contraffazione, pirateria, sicurezza dei prodotti ed i controlli sulla regolare emissione degli scontrini e ricevute fiscali e in materia di disciplina prezzi.

Nel corso di tali servizi, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone e della Tenenza di Cirò Marina, all’interno delle Fiere, allestite in occasione delle predette festività, in distinte operazioni di polizia giudiziaria, hanno operato sequestri per un totale di 550 tra CD - DVD e Play Station “illegali” ed oltre 1500 articoli “contraffatti” tra scarpe, giubbotti, maglie, occhiali da sole, cinture, etc. delle più importanti firme sia nazionali che internazionali del tipo Hogan, Nike, Blauer, La Coste, Moncler, Dolce & Gabbana, Burberry, Fred Perry, pronti per essere venduti a prezzi estremamente competitivi. Inoltre, i finanzieri di Crotone e di Cirò Marina hanno esperito numerosissimi controlli strumentali, constatando irregolarità amministrative per mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale nei confronti di 50 esercenti. Dall'inizio dell'anno ad oggi, le fiamme gialle crotonesi hanno sequestrato oltre 6000 articoli “illegali” tra cosmetici pericolosi, telefonini, cd-dvd, capi d’abbigliamento ed accessori, deferendo all'autorità giudiziaria 8 responsabili.

Il contrasto operato dalla Guardia di Finanza al mercato dei prodotti contraffatti ed alla pirateria audiovisiva, fenomeno criminale che ha ormai assunto le dimensioni di vera e propria attività imprenditoriale, oltre a tutelare le aziende produttrici dei prodotti copiati e gli autori delle opere illegalmente riprodotte, nonché i commercianti che rivendono merce originale assolvendo tutti gli obblighi di natura fiscale e amministrativa previsti dal nostro legislatore, si inserisce senza dubbio nel più ampio contesto di garanzia a presidio del bene primario della "sicurezza economica e finanziaria" , la cui tutela costituisce obiettivo prioritario per il Corpo.