Fuochi di San Marco, il Comune di Corigliano-Rossano raccoglie manifestazioni d’interesse
Nel solco della più vivida tradizione, la città si prepara ai festeggiamenti per i Fuochi di San Marco, è stato, quindi, emanato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei residenti nei quartieri del centro storico di Rossano per la realizzazione dei tradizionali fuochi in occasione della 188esima edizione.
Evento profondamente sentito, legato indissolubilmente all’identità della popolazione, questa antica tradizione ha origine nel 1836, anno in cui la città fu colpita da un forte terremoto, e proprio nella notte del 24 aprile la gente si trovò per strada accendendo fuochi e restando insieme per farsi coraggio.
A quanti vorranno partecipare all’evento, accendendo il fuoco nel proprio quartiere ed allestendo il tradizionale banchetto, l’amministrazione comunale fornirà, gratuitamente, la legna da ardere per l’accensione dei fuochi. Per richiedere la legna da ardere è necessario compilare l’apposito modulo, la compilazione del modulo vale anche come adesione all’evento e servirà al Servizio Turismo per identificare i luoghi dei fuochi ed organizzare il programma di intrattenimento e di valorizzazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'ente. C'è tempo fino al prossimo 9 aprile per inoltrare la domanda.