Crotone, Giornata del donatore con Avis e l’Istituto Mario Ciliberto
Non è solo donazione, la collaborazione fra l’istituto Mario Ciliberto di Crotone e la sezione scuola dell’Avis (Associazione volontari italiani del sangue) va ben oltre le giornate del donatore che vedono assoluti protagonisti gli studenti. Prima delle vacanze pasquali è stato organizzato un convegno particolare, “Disagio giovanile: sotto la superficie” diverso dal solito che ha visto le classi III e IV protagonisti attivi e partecipativi.
L’incontro è il penultimo appuntamento e si chiuderà con la giornata del donatore del 18 aprile, del progetto “A scuola di volontariato” fortemente voluto dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri, da sempre sensibile a certe tematiche ed introdotto dalla referente scuola Avis comunale Loredana Iannetti. Le dottoresse dell’azienda sanitaria Katiuscia Lupia e Federica Saccomanno dopo aver illustrato i contenuti dell’incontro hanno mostrato una testimonianza video di una ragazza che ha messo in rete i suoi malesseri.
Terminata questa prima parte in cattedra sono saliti gli alunni che hanno stilato una lista di sensazioni positive e negative, emerse dopo gli stimoli lanciati dalle dottoresse, dalla visione del video e dal dibattito che nel frattempo si è aperto. Dopo di ciò sono stati divisi in gruppi in maniera casuale ed è stata lasciata libera la fantasia.
Dall’elenco stilato poco prima ogni gruppo ha scelto tre sensazioni e con queste, o in base a queste, sono state create delle piccole opere d’arte che hanno richiamato appunto i sentimenti suscitati. Ad alcuni è venuta in mente una strofa di una canzone e l’hanno commentata, ad altri invece una scultura, un disegno, poi una poesia ed altrettanti hanno scritto pensieri in libertà.
Ogni gruppo ha presentato successivamente al resto della platea il proprio lavoro ed alla fine ci sono stati applausi per tutti ed una piacevole conferma di quanto i ragazzi del Ciliberto sono ricchi dentro, hanno tanto da dare, hanno un’immensa ricchezza interiore che devono però tirare fuori più spesso.
E' quanto comunicano in una nota l'Istituto Mario Ciliberto ed Avis Crotone.