Anche in Calabria torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche

Calabria Tempo Libero

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte domenica 26 maggio: oltre 550 monumenti tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola accoglieranno gratuitamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi senza tempo, circondati dalle meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Le dimore calabresi che aprono al pubblico, saranno quella di Palazzo Amarelli, dove sarà possibile visitare gratuitamente alcuni interni della dimora e il museo della liquirizia presente all’interno della dimora. Palazzo Murmura, all’interno del quale sarà possibile visitare l’enorme biblioteca, l’archivio e il giardino storico retrostante la dimora, con annessa torre e limonia. Inoltre si segnalano Villa Cefaly Pandolphi, dove sarà possibile visitare il giardino storico e l’interno della dimora, e Palazzo Carratelli.

È necessario prenotare la propria visita per recarsi alla dimora prescelta. Visita il sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/414406/xiv-giornata-nazionale-domenica-26-maggio-2024-clicca-qui/?lan=it per maggiori informazioni.

Di seguito l’elenco delle aperture previste al momento. La lista subirà aggiornamenti nelle prossime settimane: provincia di Catanzaro Villa Cefaly Pandolphi ad Acconia di Curinga; provincia di Cosenza Palazzo Carratelli ad Amantea, Palazzo Amarelli - Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli"a Rossano, Il Castello del Principe a Sangineto Lido ed il Palazzo Bavasso del capoluogo.

Provincia di Reggio Calabria Casina Carbone a Locri; Provincia di Vibo Valentia il Palazzo Murmura e la Casa Museo Antonino e Maria Murmura.