Anche in Calabria torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche
Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte domenica 26 maggio: oltre 550 monumenti tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola accoglieranno gratuitamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi senza tempo, circondati dalle meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Le dimore calabresi che aprono al pubblico, saranno quella di Palazzo Amarelli, dove sarà possibile visitare gratuitamente alcuni interni della dimora e il museo della liquirizia presente all’interno della dimora. Palazzo Murmura, all’interno del quale sarà possibile visitare l’enorme biblioteca, l’archivio e il giardino storico retrostante la dimora, con annessa torre e limonia. Inoltre si segnalano Villa Cefaly Pandolphi, dove sarà possibile visitare il giardino storico e l’interno della dimora, e Palazzo Carratelli.
È necessario prenotare la propria visita per recarsi alla dimora prescelta. Visita il sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/414406/xiv-giornata-nazionale-domenica-26-maggio-2024-clicca-qui/?lan=it per maggiori informazioni.
Di seguito l’elenco delle aperture previste al momento. La lista subirà aggiornamenti nelle prossime settimane: provincia di Catanzaro Villa Cefaly Pandolphi ad Acconia di Curinga; provincia di Cosenza Palazzo Carratelli ad Amantea, Palazzo Amarelli - Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli"a Rossano, Il Castello del Principe a Sangineto Lido ed il Palazzo Bavasso del capoluogo.
Provincia di Reggio Calabria Casina Carbone a Locri; Provincia di Vibo Valentia il Palazzo Murmura e la Casa Museo Antonino e Maria Murmura.