L’Iis Pertini-Santoni si accredita all’Erasmus+
Dall’ 8 al 12 Aprile 2024si è svolta la terza mobilità di gruppo di breve durata , nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ di cui l’I.I.S. “Pertin-Santoni” è beneficiario La nostra delegazione era composta da 2 docenti accompagnatori (Proff. Flavia Bonanno, Floriana Mungari) e 20 alunni.
Il progetto Erasmus+, denominato “Digital World”, è finalizzato a favorire il successo scolastico degli studenti attraverso l'acquisizione di competenze del XXI secolo attraverso l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità, la scienza, la creatività, il benessere, al fine di facilitare il loro orientamento nelle scelte di carriera in un contesto internazionale.
Le attività hanno incluso diversi temi e visite culturali, Aveiro, definita la "Venezia portoghese, Curia, Coimbra, Porto , oltre che la città di Pisa nel corso del viaggio diandata. La delegazione dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” è stata accolta dal Referente Erasmus+ Alberto Cardoso che ha presentato i diversi indirizzi presenti nella scuola: sportivo, meccatronico, turistico e altri.
Diverse le attività previste, inizialmente una lezione sull’intelligenza artificiale, tenuta dal docente Abél Fontemanha. Gli studenti hanno avuto il piacere di praticare l’arte del riciclo all’interno dell' Atelier del riciclo, tenuto dalla docente Fátima Lourenço. Ogni studente ha prodotto un garofano, simbolo della liberazione portoghese dalla dittatura fascista. Come per l’Italia, il giorno della Liberazione cade il 25 aprile.
Si è svolta una lezione di musica tenuta dalle docenti portoghesi Ana rita Freitas e Marily Pereira. I ragazzi portoghesi hanno accolto gli studenti inizialmente con una canzone italiana scritta appositamente per salutare il loro arrivo, per poi cantare tutti insieme e ballare alcuni passi della tarantella.
I ragazzi hanno anche disputato una partita di football con gli studenti portoghesi nel bellissimo campo di calcio dell'istituto ospitante che, tra le varie opzioni di studio, offre anche l'indirizzo sportivo disponendo pertanto di ottime strutture. Nell’ultima giornata, le due insegnanti di Inglese Manuela e Xana hanno preparato un'attività davvero coinvolgente e che ha visto gli studenti impegnati in una "challenge" interculturale su curiosità linguistiche, luoghi e personaggi più rappresentativi di entrambi i paesi.
Al termine dell’attività formativa c'è stata la consegna dei certificati di partecipazione al meeting da parte del Coordinatore portoghese Alberto Cardoso. Sarà previsto anche il conseguimento del certificato Europass Mobilità, per certificare le competenze acquisite all’estero dagli studenti. I ragazzi e i docenti sono rientrati carichi di entusiasmo, diversi, ricchi di nuove esperienze, conoscenze, competenze, amicizie, orgogliosi di essere cittadini europei grazie al Programma Erasmus+