Raccolta rifiuti a Crotone, Garante Concorrenza dice sì all’accordo Akrea-Comune
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una nota appena arrivata, ha comunicato che nell'adunanza del 21 maggio scorso ha dato parere positivo all'affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, di igiene urbana e di raccolta differenziata alla Akrea Spa.
È quantl fanno sapere il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ed il presidente del CdA dell’azienda dello stesso ente, Alberto Padula, spiegando che il garante ha ritenuto che il contenuto della deliberazione del Consiglio Comunale del 16 maggio scorso “sia idoneo a far venire meno le criticità a suo tempo sollevate con il parere motivato a suo tempo reso”.
Con questa nuova deliberazione, afferma infatti l’Autorità, “il Comune …, nel confermare l'affidamento in house alla società Akrea S.p.A. del servizio di gestione dei rifiuti per tre anni, prorogabili di un anno, ha modificato e integrato la precedente deliberazione di affidamento, oggetto di censura, con l'annessione di nuovi allegati, quali il Piano Economico-Finanziario 2024-2027 e il Piano Industriale 2024-2026, e la revisione dei precedenti allegati, quali la relazione ex art. 17 del d.lgs. n. 201/2022, il contratto e il disciplinare di servizio, così assolvendo all'obbligo di fornire una motivazione qualificata circa la forma di affidamento scelta e le ragioni del mancato ricorso al mercato ai sensi degli articoli 14 e 17 del d.lgs. n. 201/2022”.
L'Autorità assicura poi che monitorerà il progressivo raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata come da crono programma delineato nel Piano Industriale allegato alla stessa deliberazione.