Vertenza Karol Betania: entro il 20 giugno saranno pagati gli arretrati
Entro il prossimo 20 di giugno saranno pagati gli arretrati: pare prospettarsi una vera e propria boccata d’ossigeno, dunque, per i lavoratori della struttura sanitaria Karol Betania di Catanzaro.
È quanto emerso nel corso dell’incontro tenutosi ieri, nella Prefettura del capoluogo di regione, tra la Sigla Usb e l’amministrazione della società; riunione che ha avuto lo scopo di scongiurare possibili scioperi nella struttura.
Dopo le lunghe trattative di questi mesi ieri, quindi, è stato sottoscritto il verbale di impegno di pagamento da parte dell’amministratore di tutti gli stipendi ancora dovuti al personale sanitario.
“Finalmente - spiegano infatti dal sindacato - si è giunti ad un accordo per la definitiva chiusura degli stipendi arretrati e quindi stare in linea con il salario mensile, secondo quanto stabilito e sottoscritto dall’amministratore, ove lo stesso è certo che dall’inizio del prossimo mese migliori la situazione di liquidità della Karol e potendo accedere ad una linea di credito e/o recuperare soldi che vanta da parte degli enti regionali e comunali per saldare i lavoratori”.
Come dicevamo all’inizio una boccata d’ossigeno per i dipendenti, che finalmente ricevono in tal senso delle risposte certe, ma anche un impegno concreto da parte dell’azienda in un quadro difficile sul territorio.
Nelle more di conoscere l’iter dei pagamenti, l’amministratore della Karol Betania si è reso disponibile ad incontri successivi sul piano organizzativo del lavoro nella struttura, a cui la Usb concorrerà nel migliorare le attività sanitarie dei lavoratori, cosi come la Sigla sentirà gli enti insolventi verso l’azienda per “non rivedere l’istituto piombare in nuovi drammi economici a discapito della forza lavoro che garantisce giornalmente servizi ed efficienza sanitaria alla comunità”, evidenziano infine dal sindacato.